Mediterraneo, identità e alterità dell'Europa è il tema intorno al quale si interroga la I Edizione della Summer School promossa dalla Regione Basilicata, dall'Università degli Studi della Basilicata, dall'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dall'associazione Basilicata 1799.
La Scuola, con la direzione scientifica di Massimo Cacciari e Pasquale Frascolla, si tiene a Maratea dal 29 agosto al 3 settembre 2011 ed è aperta a giovani laureati provenienti dalle Regioni d'Europa e del Mediterraneo.
Si articola in sei corsi fondamentali (Clash of civilizations / "Impero": le grandi questioni geo-politiche attuali; Pluralismo e relativismo epistemico: la giustificazione razionale delle credenze; I monoteismi; Società multietnica e multiculturale; Mediterraneità: una questione di posizione; Insicurezza e sradicamento: le grandi correnti del pensiero contemporaneo, tenuti rispettivamente dai professori Massimo Cacciari, Pasquale Frascolla, Giuseppe Girgenti, Roberta Sala, Rosario Sommella e Luigi Stanzione, Francesco Valagussa) e in incontri serali aperti al pubblico con alcuni dei grandi protagonisti della cultura contemporanea.
La prima giornata sarà dedicata alle grandi questioni geo-politiche dell’attualità storica (lo scontro tra civiltà, la caduta del cosiddetto Impero, le linee di tendenza dell’evoluzione del sistema-mondo), approfondite da Massimo Cacciari. Seguirà una riflessione, affidata a Roberta Sala, sulle modalità di risposta al problema posto dal pluralismo culturale e dalla necessità di ripensare le nuove relazioni tra cittadini attraverso innovative forme di cittadinanza multiculturale.
Nella serata del 29 agosto, in uno dei numerosi incontri aperti al pubblico, che si terranno nello spazio allestito presso il Porto di Maratea, si ritroveranno insieme a discutere del complesso e articolato rapporto tra Europa e Mediterraneo, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, i direttori scientifici della Summer School Massimo Cacciari e Pasquale Frascolla, l’Autorità di gestione del Po Fesr Basilicata 2007/2013 Patrizia Minardi, il presidente dell’Associazione Basilicata 1799 Francesco Scaringi. Tra gli ospiti anche il rettore dell’Università della Basilicata Mauro Fiorentino e il sindaco di Maratea Mario Di Trani.