Si è tenuta ieri 21 Novembre alle ore 10.30 presso il Teatro Duni di Matera la conferenza stampa di presentazione della Stagione Teatrale 2012/2013: TEATRI UNITI D'ITALIA, le città della scena in Basilicata.
TEATRI UNITI DI BASILICATA è il nuovo Consorzio Teatrale, che unisce l'Associazione Incompagnia di Matera e Cose di Teatro e Musica di Potenza, allo scopo di realizzare un Circuito Teatrale di ideazione, programmazione e distribuzione unitaria, che sia ·riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che riporti la nostra regione all'interno della distribuzione teatrale nazionale. ·
Tra i presenti: Vincenzo Viti, Assessore alla Cultura della Regione Basilicata, Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera, Salvatore Adduce, Sindaco di Matera, nonchè i sindaci dei Comuni che hanno aderito alla progetto teatrale itinerante dedicato alla provincia di Matera ‘Il Teatro ricomincia dai Bambini".
Durante la mattinata sono state illustrate le otto sezioni tematiche di cui è composto il cartellone, le attività collaterali (stage, Master Class, incontri con gli artisti, Teatri vs Politica, la retrospettiva cinematografica della compagnia napoletana Teatri Uniti), tra cui spicca la seconda edizione de L'Albero del Teatro', percorso di formazione del pubblico rivolto agli studenti degli istituti superiori e, da quest'anno, al pubblico degli abbonati.
La stagione teatrale prevede complessivamente 40 date a partire dal prossimo 25 novembre e fino al 17 maggio 2013.
Tutte le info sugli spettacoli, le attività collaterali e su come abbonarsi sul sito dell'Associazione Incompagnia www.incompagnia.com.
Regione Basilicata
Comune di Matera
Provincia di Matera
A.P.T.
con il patrocinio del Comune di Napoli