Presentato il calendario degli eventi primaverili organizzati della Pro Loco Tramutola, con la collaborazione del Comune di Tramutola, del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, dell'APT Basilicata, del Gal Akiris e della Parrocchia SS. Trinità di Tramutola.
Si comincia il 21 marzo, in concomitanza della Festa di S. Benedetto, patrono della cittadina della Val d'Agri, con la Festa dell'Albero. Verrà piantato un albero per ogni nato (L. 113/92) alla presenza della autorità civili e religiose e con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo "L. da Vinci" di Tramutola. Si prosegue il 23 marzo con la 3^ edizione della "Sagra della Scarcedda".
Ad aprile si terrà la presentazione del libro "La Centrale Idroelettrica di Caolo" di Vincenzo Petrocelli. Storia della prima fonte di energia rinnovabile della Val d'Agri. Il lavoro racconta le vicende storiche della centrale idroelettrica "Caolo" di Tramutola, in Basilicata, paese famoso soprattutto per i ritrovamenti di petrolio registratisi agli inizi del secolo scorso.
Il 26 maggio, l'ultima domenica di maggio, nell’anno del 160^ anniversario del Miracolo del 17 maggio 1853, tutti i cittadini sono chiamati ancora una volta ad abbellire il percorso processionale per la consueta festa della “Maronna ‘nda Barca”.