Il Palombaro Lungo di Piazza Vittorio Veneto sarà aperto aperto tutti i giorni da giovedì 5 a martedì 10 aprile e da sabato 21 a martedì 1 maggio.
Regolarmente aperto nel weekend 14 e 15 aprile. Ecco gli orari: 9-13 e 16-20. La visita guidata ha un costo di 3 euro a persona.
Il palombaro è una grossa cisterna per la raccolta dell'acqua scavata al di sotto di piazza Vittorio Veneto, risalente al XIX secolo e riportata alla luce nel 1991. L'accesso per le visite guidate è negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Chiesa di S. Spirito, risalente al X secolo. Le pareti di tufo sono ricoperte con un intonaco speciale in grado di renderle impermeabili; questa cisterna fa parte di un più grande e complesso sistema di raccolta delle acque che si estende sotto tutta la città di Matera con una struttura simile a quella delle radici di un albero rovesciate, ovvero è formata da cisterne piccole collegate in basso a cisterne più grandi. Questa è proprio una delle caratteristiche fondamentali che hanno contribuito a far diventare la città di Matera Patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1993.
Vista dall'interno, questa cisterna presenta pareti dalla forma arrotondata progettate per riuscire a smorzare la pressione dell'acqua presente al suo interno, infatti la capacità della cisterna è stata stimata intorno ai 5 milioni di litri.
Per prenotazioni fuori da tali orari, si prega di concordare la visita al numero 339 3638332