Il nuovo impianto inaugurato domenica 20 giugno 2010 è il primo del suo genere in Basilicata. L’idea, nata dalla collaborazione tra il Consorzio Turistico di Abriola e un gruppo di bikers mossi soprattutto dalla passione, è stata quella di sfruttare la stazione invernale delle piste da sci per continuare ad usufruire degli impianti di risalita anche in estate, una scelta mirata per dar vita ad una struttura che potrebbe valorizzare non poco il territorio della montagna circostante.
Il Bike Park Pierfaone offre tre tracciati interamente in discesa con differenti livelli di difficoltà, per soddisfare le esigenze di tutti i bikers, esperti o alla loro prima esperienza, che avranno così la possibilità di scegliere il percorso ideale in base alle proprie capacità. Tutti i percorsi partono dalla cima del monte Pierfaone a quota 1730 m e si snodano tra paraboliche, salti e passerelle, fino alla partenza degli impianti di risalita per uno sviluppo complessivo di circa 8 km, quindi grande divertimento e poche semplici regole: obbligo di protezioni di sicurezza e rispetto della segnaletica.
Accanto al Bike Park è inoltre presente un servizio noleggio bici, caschi e protezioni, mentre le diverse strutture ricettive della zona sono a disposizione per accogliere i biker ed i propri accompagnatori durante il periodo di soggiorno. L'ospitalità e la buona cucina sono garantite.
Per la stagione estiva 2010 il Bike Park rimarrà aperto tutti i sabato e domenica di luglio e tutti i giorni di agosto.
di Giancarlo Motta