Il Monte Alpi è localizzato nell'alta valle del fiume Sinni, quasi al confine con la Calabria, isolato e distinto dal complesso del Pollino e dai monti dell'Orsomarso. E' una montagna imponente, una delle più alte dell'Appennino lucano, arrivando ai 1900 metri.
Il monte Alpi è ricco di specie animali e vegetali che ne fanno una meta molto interessante per gli escursionisti naturalisticamente preparati.
I suoi versanti più elevati sono caratterizzati dalla presenza della pianta simbolo del Parco, il pino loricato. Alla base del bastione di roccia che si eleva a strapiombo per oltre 500 metri, dove la roccia lascia il posto a morbide ondulazioni argillose, è possibile osservare insoliti esemplari di agrifoglio, che qui assume portamento arboreo. Alcuni tassi colossali, di certo ultracentenari, completano il quadro.
Dalla vetta del monte Alpi si possono osservare simultaneamente: a ovest la costa tirrenica e le principali vette del Cilento, a nord l'alta Val d'Agri, a sud il massiccio del Pollino e in particolari condizioni anche la Sila, ad est il complesso sistema di calanchi argillosi che scendono verso il mar Ionio.
Per informazioni sull'escursione di domenica 2 Dicembre contattare Giuseppe Cosenza, Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, 347.2631462 - guida@viaggiarenelpollino.
Altro: Viaggiare nel Pollino: escursioni autunno 2012