SCHEDA ESCURSIONE
Partenza: appuntamento ore 06.00 in Piazza Matteotti
Difficoltà: EE per escursionisti esperti.
Lunghezza percorso: circa 15-16 km.
Dislivello: circa 1100 m per l’andata - circa 150m per il ritorno.
Tempi di percorrenza: 7/8 ore
Tipo percorso: andata e ritorno sullo stesso itinerario
Numero partecipanti: max 15 persone. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e di 6€ per i non soci.
Sorgenti: a Lago Duglia alla partenza e una seconda sotto Serra delle Ciavole, poco prima di arrivare alla Grande Porta. si consiglia comunque di portare 1/1,5 di acqua.
Attrezzatura: indispensabili scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla quota e alle temperature, cappellino e protezione solare.
PERCORSO
L’itinerario comincia da Lago Duglia a 1370m; da lì si imbocca il sentiero per il Piano dei Moranesi (1730 m), prima, e la Grande Porta (1947m), poi. Su questo sentiero non sono rari gli incontri con cinghiali, lepri e scoiattoli. Raggiunta la Grande Porta, splendido “ingresso” sui Piani del Pollino, si scende (per circa 150m di dislivello) per raggiungere i Piani Toscano. Prateria d’alta quota e pascoli si stendono davanti agli occhi fino ad imboccare il sentiero che da Fossa del Lupo, antica zona di accumulo di un ghiacciaio, porta sulla Sella Malevento. Infine, un ultimo sforzo,consente di guadagnare la cima della vetta più alta dell’Appennino Meridionale. Il ritorno sarà per lo stesso itinerario, ma, tempo e gambe permettendo, si potrebbe raggiungere Lago Duglia percorrendo il sentiero che porta verso Pietra Castello e Lago Fondo.