La melicoltura in Val d’Agri è il tema al centro del convegno che si terrà il prossimo 22 ottobre a Grumento Nova, nel Castello S. Severnino, seguita da una mostra pomologica sul melo relativa a progetti nazionali di settore, e dalla Festa della Mela in Piazza Pertini, con degustazioni, mostre artigianali e animazioni.
Il convegno, organizzato anche con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, dopo il saluto del sindaco Vincenzo Vertunni e del rappresentante della S.O.I. Carmelo Mennone, prevede interventi sul tema della melicoltura da parte del rappresentante dell’Alsia Antonio Impertarice, che tratterà dello stato della melicoltura in Val d’Agri, e di Ugo Palara, della sezione Agrintesa di Faenza, che tratterà delle innovazioni nei sistemi di impianto per una coltura della mela di qualità in vista della promozione del prodotto della Val d’Agri.
Sulla valorizzazione di questo prodotto tipico verterà, poi, l’altra relazione tecnica tenuta da Enrico Caputi, Presidente del Consorzio Tutela Mela Alta Val d’Agri. Di seguito interverranno il commissario del Parco Appennino Lucano Domenico Totaro, il commissario dell’Alsia Domenico Romaniello, e rappresentanti di Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri. Per le conclusioni è previsto l’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Vilma Mazzocco.