La mostra documentaria, curata dall’Associazione Italiana Mazziniana e da docenti di storia, si compone di 52 pannelli sulla vita di Mazzini, contestualizzati nell’ampio ventaglio degli eventi nazionali ed internazionali che hanno preceduto ed accompagnato la formazione, il pensiero e la battaglia politica del Mazzini per l’unità e la libertà d’Italia. Oltre alle grandi questioni dell’Ottocento, la mostra illustra le opere letterarie del Maestro, sottolineando il valore formativo del messaggio mazziniano ed offrendo così un’opportunità formativa ed educativa per le giovani generazioni.
La mostra ha ricevuto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica ed è stata richiesta e ospitata all’estero, nell’ambito di autorevoli istituzioni rappresentative: è rimasta infatti in esposizione per un mese a Bruxelles e per un altro mese a S. Pietroburgo.
L’iniziativa è promossa in Basilicata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata - Centro Operativo Misto di Maratea (PZ), dall’Associazione Italiana Mazziniana e dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - Sezione di Sapri (SA).
Data Fine: 21 aprile 2012
Costo del biglietto: Gratuito; Per informazioni 0973/46511
Orario: ore 9.00-13.00 / 15.00-18.00
Fax: 0973/46511