Conto alla rovescia per l'edizione 2012 del «Lucania Folk Festival», la rassegna dedicata alla musica popolare ed etnica.
La kermesse musicale si terrà a Satriano di Lucania nel Bosco Ralle, fra laghetti, alberi e aree attrezzate, il 18 e 19 Agosto.
La direzione artistica è affidata, ancora una volta, ad Eugenio Bennato.
Ad anticipare il festival il 17 Agosto, presso la Rocca Duca di Pogiardo, si terrà il convegno di Cultura e Formazione: “Parco, Riti Arborei e Musica Popolare”. Vi interverranno il presidente Apt Basilicata Giampiero Perri, il presidente del Parco Appennino Lucano Totaro, il direttore artistico Eugenio Bennato, il sindaco Miglionico, Framartino Michelangelo e Gregorio Paonerra rispettivamente regista e produttore del videofilm “Alberi”.
Il 18 Agosto spazio alla musica nella magnifica cornice del Bosco Ralle.
Ad esibirsi Ariacorte, gruppo di musica popolare Salentina ,The Sidh, che faranno rivivere in chiave moderna ed elettronica antiche melodie celtiche accompagnati dalle ballerine dei Gens d’Ys, l’Accademia di danze irlandesi più famosa d’Italia e Ciccio Merolla, alfiere dell'etno-rap, uno dei percussionisti-rapper più accreditati del panorama musicale italiano attivo da ormai vent’anni.
Nella seconda ed ultima serata del Festival a salire sul palco del Bosco Ralle saranno i Renanera, band che mette in scena uno spettacolo tra musica e teatro di matrice popolare, la Ragnatela Folk Band, orchestra dell'associazione La Ragnatela, una all stars dei migliori musicisti e cantanti della tradizione materana, e gli scozzesi Stramash.
La band di Glasgow rappresenta una novità assoluta nel panorama europeo e mondiale del Celtic Folk Rock grazie ad un sound tradizionale e allo stesso tempo innovativo.
Raccogliendo note canzoni tradizionali scozzesi e pezzi musicali per cornamusa e fondendole assieme attraverso rock, riffs e ritmi innovativi, hanno creato un nuovo ed entusiasmante genere musicale, il Tartan Folk’n’Rock. Accanto al repertorio tradizionale, inoltre, gli Stramash presentano un ampia gamma di materiale originale che va dalle ballads al funk e “Foot Stompin” della tradizione scozzese.