L’associazione Cavalieri del Vulture e il Comune di Atella, con il contributo della Provincia di Potenza, nell’ambito delle manifestazioni inserite del Cartellone degli eventi PIOT Area Nord 2012, sono liete di annunciare la VI° Edizione della “Sagra del Pane” che si terrà a Sant’Andrea di Atella (PZ) il 22 Settembre p.v.
Nella sua apparente semplicità, il pane è certamente uno dei più importanti patrimoni dell'intera umanità, probabilmente l'alimento che senza ombra di dubbio rappresenta grande ricchezza ed una straordinaria risorsa.
Nella piccola comunità di Sant'Andrea di Atella in Basilicata, molte famiglie, nel rispetto delle antiche tradizioni, coltivano biologicamente il grano da utilizzare per la produzione del pane "fatto in casa" (r' panedd).
Grazie alla presenza, dagli inizi del 1800, di forni a legna rivestiti di mattone refrattario è possibile ancora oggi cuocere e degustare pane prodotto seguendo le vecchie pratiche contadine.
Ancora oggi sono in funzione due forni: lu furn r' lu cason e lu furn r' sop, che hanno una connotazione ed un uso prevalentemente pubblico per i rioni nelle vicinanze. Negli anni '80 molti abitanti della frazione hanno preferito avere un forno privato per la propria cottura del pane tradizionale denominato R' PANEDD, attualmente se ne contano circa una quindicina.
Le famiglie si servono dei forni rionali per la cottura del pane impastato seguendo le vecchie usanze ereditate dal popolo aviglianese così durante la Sagra del Pane, anche quest’anno, in tutta la frazione si torna a respirare l'odore unico e inconfondibile della focaccia e del pane cotto a legna.
La manifestazione, che si estende lungo tutta la frazione, seguirà questo programma:
ore 09.30 MOSTRA STORICA ATTREZZI del PANE apertura mostra attrezzi per lavorazione del pane. Incontro tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Atella e i tecnici dell’ALSIA che spiegheranno passo per passo la panificazione.
ore 15.30 PIAZZETTA del PANE (chiazz d’ru pan) apertura stands gastonomici.
ore 18.00 FORNO di SOPRA (lu furn r’ sop) laboratorio didattico: dimostrazione impasto, cottura del pane ed altri prodotti da forno.
ore 18.45 FORNO del CASONE (lu furn r‘ lu cason) racconto sulla storia del pane.
ore 19.00 MOSTRA STORICA ATTREZZI del PANE proiezione del video "Storia del pane di Atella".
ore 21.00 PIAZZETTA del PANE (chiazz r’ru pan) spettacolo musicale con danze in costume.
ore 00.30 Chiusura manifestazione.
Ass. Cavalieri del Vulture, Via Colombo, Fraz. Sant’Andrea di Atella (PZ)
Tel. 3396267198 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – web: www.cavalieridelvulture.it