MaterAltra è un percorso fotografico che si propone di indagare una realtà parallela alla nostra quotidianità, ma spesso a noi sconosciuta, non perché non sia sotto i nostri occhi, ma perché i nostri ritmi, i nostri privilegi, o forse anche la nostra indifferenza la rendono invisibile.
Si è indagata quella Matera “silenziosa” di chi “frequenta” i mezzi pubblici di trasporto urbano. La Matera “condivisa”, dove ragazzini extracomunitari e non, a dispetto dei soliti luoghi comuni, giocano serenamente.
La Matera “alternativa”, scoprendo la creatività e l’energia che anima un centro sociale.
Ed infine, si è scoperta, la Matera “sociale”, che ci ha consentito di conoscere l' umanità invisibile di chi, con passione e pazienza, dedica il suo tempo alla raccolta e distribuzione degli indumenti usati, o di chi con fatica e coraggio, collabora alla difesa del nostro territorio dagli incendi durante la stagione estiva.
MaterAltra è il tentativo di condividere un’esperienza emozionale che ha coinvolto in primis, chi dietro il suo obbiettivo, ha provato ad esplorare, con atteggiamento antropologico, questa realtà “altra”, pur con la consapevolezza che la fotografia da solo l’illusione di rivelare la realtà.
La mostra resterà aperta fino al 14 ottobre alle ore 22:00
ORARI D'APERTURA
Tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00