Il Fadiesis Accordion Festival nel 2012 si duplica sulle scene del Friuli Venezia Giulia e della Basilicata, con una fitta serie di eventi tra Matera e Pordenone dal 12 al 28 ottobre. Non due festival distinti, ma un unico festival in due città, un vero e proprio gemellaggio frutto di un’intensa collaborazione artistica e di un progetto condiviso. Un festival internazionale che fa incontrare due luoghi di quell’Italia dove la cultura e la tradizione della fisarmonica sono profondamente radicate in tutto il territorio, ai massimi livelli per qualità di letteratura musicale, d’interpretazione concertistica, di produzione artigianale degli strumenti.
Il Fadiesis Accordion Festival 2012 offre così dieci importanti appuntamenti – quattro nella città di Matera e sei nella provincia di Pordenone – per avvicinare gli appassionati e il grande pubblico alla musica creata con la fisarmonica e intorno alla fisarmonica. Momenti volutamente vari, che toccano la musica classica, la sperimentazione contemporanea, il jazz, le infinite sfumature del tango. Una scelta di totale libertà espressiva subordinata a un unico, rigoroso vincolo: valorizzare attraverso la qualità del repertorio e degli interpreti la nobiltà dello strumento, farlo conoscere nelle sue declinazioni e sfumature più alte. Solo così è possibile riscoprire quella “musica dell’anima” sprigionata da questo magico strumento.
Matera 12-14 Ottobre 2012
Festival Internazionale Fisarmonicistico- Programma
Venerdì 12 ottobre - ore 20.00
Sala Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi
KALEIDUO
Gianni Fassetta fisarmonica
Yuri Ciccarese flauto
Con la partecipazione straordinaria
del compositore Fabrizio Festa.
Esecuzione in prima assoluta mondiale del brano
“Matra Mater Mantra” dedicato alla Città di Matera
e al FADIESIS Accordion Festival
Sabato 13 ottobre - ore 17.00
Sala Nino Rota - Conservatorio Statale di Musica “E.R.Duni”
FISARMONICA,
LA VOCE DELL’ANIMA
Lezione concerto sulla fisarmonica in Italia
Gianni Fassetta relatore
Alessandro Ambrosi fisarmonica
Sabato 13 ottobre - ore 20.00
Sala Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi
DUO GARDEL
Gianluca Campi fisarmonica
Claudio Cozzani pianoforte
Domenica 14 ottobre - ore 18.00
Sala Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi
BERTAGNIN - FASSETTA
Glauco Bertagnin violino
Gianni Fassetta fisarmonica
Per informazioni: Associazione Musicale Fadiesis Tel. Fax 0434/43693 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.