La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione è inserita all’interno del calendario VulturEventi Autunno, e si svolgerà dal 1 all'9 dicembre 2012 a Barile dove, presso Palazzo Frusci, verrà allestita una mostra collettiva delle opere in concorso aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 e durante i fine settimana dalle ore 10.00 alle 13.00. La mostra sarà inaugurata sabato 1º dicembre alle ore 19.00.
Si tratta di un concorso di pittura sul tema del vino nato nel 2009 con l’obiettivo di promuovere il territorio del Vulture e le sue peculiarità paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, attraverso il connubio tra la pittura e un prodotto d’eccellenza quale il vino Aglianico.
Scopo del concorso è, inoltre, quello di offrire un’importante occasione di visibilità ad artisti di ogni provenienza, dando loro la possibilità di esprimere il proprio talento creativo in modo originale, prendendo spunto proprio dal vino.
Il tema dell’edizione 2012 del “Premio Enogenius” è “L’Euforia di Dioniso” che pone la sua attenzione sulla figura del dio greco Dioniso (Bacco per i romani) personificazione del delirio mistico e dell’ebbrezza generata dal consumo di vino. Agli artisti in gara si è richiesto di far riferimento a Dioniso proprio come immagine mitologica dell’impulso vitale, della creatività, del desiderio colto nel suo aspetto più produttivo e prerazionale.
Le selezioni si sono chiuse il 12 novembre e la commissione giudicatrice del concorso ha vagliato le candidature e selezionato 40 opere, che saranno esposte all’interno della mostra collettiva, provenienti da Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e naturalmente Basilicata. Presenti anche tre artisti stranieri, in rappresentanza di Albania, Bulgaria e Cina.
Tra tutti i partecipanti verrà designato un vincitore, che avrà diritto a un premio in denaro di 500 euro e a una recensione critica sulla rivista “In Arte”, alla quale stata affidata la festione organizzativa dell'evento
La cerimonia di premiazione dei vincitori è prevista per domenica 9 dicembre.
Vincitori "Premio Enogenius"2011