Superare la paura del terremoto attraverso la promozione e la diffusione di due eccellenze del territorio
Giovedì 8 novembre i Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda DOP saranno i protagonisti della manifestazione "Il Pollino dei sapori". Una maniera originale, diversa e sicuramente piacevole per tentare di dimenticare la paura del sisma che nei giorni scorsi ha scosso le terre del parco a cavallo tra Basilicata e Calabria. Un concorso nazionale per scuole alberghiere che si sfideranno a suon di ricette a base proprio del "bianco e la rossa".
Un programma ricchissimo che avrà inizio nella prima mattinata con l'inizio del concorso. Verso le 12.00 la presentazione della giuria e nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, un lungo viaggio alla scoperta dei tesori del Pollino attraverso una visita guidata nel Museo Naturalistico e Paleontologico di Rotonda.
L'organizzazione dell'evento, coordinata da Alsia, Operatori turistici Rotonda e Scuola alberghiera Castrovillari, ha organizzato, dopo la cena di gala offerta ed organizzata dai ristoratori della Valle del Mercure, la premiazione che decreterà il re o la regina dei "sapori del Pollino".
I due prodotti che daranno vita alla manifestazione si contraddistinguono nel panorama agroalimentare italiano per le altissime proprietà organolettiche e nutrizionali. Due DOP, ottenute rispettivamente nel 2010 e nel 2011, che stanno evolvendo a ritmi velocissimi e che per la prima volta quest’anno si sono introdotte nel circuito internazionale sbarcando nei mercati londinesi.
Ufficio stampa
Roberto D’Amico
06 69202304
347 2517393 Valeria Pomponi
06 6780904
3398804428