Mancano pochi giorni alla partenza della 18^ edizione di Trend Expo - il Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura.
L' iniziativa promossa in collaborazione tra la Cooperativa Educational Service di Potenza e l’Università degli Studi della Basilicata si svolgerà dal 15 al 18 maggio 2013, nel capoluogo lucano, presso il Campus universitario di Macchia Romana.
Mercoledì 8 maggio, alle ore 10, a Potenza, presso la Sala degli Atti Accademici dell’Università degli Studi della Basilicata (via Nazario Sauro) si è tenuta la conferenza stampa dell'evento. Tra i presenti i presidenti delle Province di Potenza e Matera, Piero Lacorazza e Franco Stella e il sindaco della città di Potenza Vito Santarsiero.
Tra le novità di questa edizione, Enrico Sodano ideatore del Trend Expo, ha segnalato il progetto "Trendenze in Bus", una conversazione a più voci sulla linea urbana da e verso il Campus di Macchia Romana e l'iniziativa lanciata grazie alla collaborazione dell'Apt “Tour Operator per un giorno”, con cui gli studenti potranno proporre il loro itinerario turistico, ed i tre percorsi più votati, sulla pagina facebook dedicata, saranno realmente visitati da 50 turisti. Inoltre il Trend Expo avrà il suo social, una comunità professionale di dialogo e di idee che con il giornale lavoro.fm, la web radio, le app che potete visualizzare sulla homepage del portale Trend Expo diventa accessibile ad ogni momento per cittadini, studenti ed aziende.
Il nuovo Presidente del Consiglio degli Studenti Unibas, Michele Ravella, ha presentato invece l'evento dal titolo “Musica senza Etichetta” mentre il portavoce degli studenti al Senato Accademico, Pietro Grassano, ha sottolineto come «tra lo staff del Trend Expo e le associazioni studentesche si sia creata una simbiosi per raccogliere le vocazioni dei giovani, un programma ricco il cui culmine avrà luogo sabato 18 maggio con le “Circoliadi”, una giornata in cui gli studenti, i docenti e il personale tecnico dell'Università gareggeranno in diverse competizioni sportive».
Rocco Blasi, presidente dell'Associazione “Sui Generis” ha esposto il concept “Musica Senza Etichetta” per conciliare il momento ludico e culturale. «Con questo evento – ha spiegato Blasi – i giovani studenti appassionati di musica potranno sfidarsi per una borsa di studio offerta dal “Music adword” di Venosa grazie ai loro testi e musiche inediti». Infine l'attrice lucana Eva Immediato, al termine della conferenza stampa, ha invitato tutti alla perfomance di venerdì 17 maggio (ore 20.30) presso l'Aula Magna dell'Università di Macchia Romana. «Sarà questa la conclusione del laboratorio teatrale “Diventa Ciò che sei”- spiega Immediato – il cui leit motiv sarà l'espressione del “Diventa ciò che sei” delle anime, del coraggio e del proprio essere.
Appuntamento, quindi, per la nuova Edizione del Trend Expo per mercoledì 15 maggio con la cerimonia inaugurale nell'Aula Magna del Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza alle ore 9.30 con a seguire il consueto ed attesissimo taglio del nastro.
Info sugli appuntamenti e lo svolgimento delle giornate.