Una regione, la Basilicata, un itinerario di mille chilometri, e 12 ore per percorrerli. Si chiama “Lucania endurance 2013” l’evento organizzato da Bari Moto Vessia e dal Gruppo Enduristi Baresi al quale prenderanno parte decine di motociclisti pugliesi e lucani. La lunga uscita motociclistica avrà luogo domenica 26 maggio e toccherà le principali strade della Basilicata. La partenza è prevista domenica mattina alle ore 8 dal Caffè Schiuma di Matera che sarà anche il punto di rientro, previsto per le 8 di sera. L’evento motociclistico più atteso dell’anno tra Puglia e Basilicata è un riding aperto ai possessori di qualsiasi tipo di moto. Si tratta di un giro non competitivo per apprezzare le bellezze e i panorami della nostra regione cavalcando la propria due ruote per 12 ore di seguito e mille chilometri.
Il percorso è suddiviso in 6 tappe e predilige le strade interne, quelle panoramiche o i percorsi ricchi di curve, ma non mancano veloci puntate sulle statali lucane. La prima tappa va da Matera a Muro lucano (204 km); la seconda da Muro Lucano a Lagonegro (142 km); la terza da Lagonegro a Senise passando per Maratea (162 km); la quarta da Senise ad Anzi dopo aver toccato la costa ionica tra Nova Siri e Policoro (204 km); la quinta da Anzi a Pisticci via Stigliano (207 km); l’ultima tappa da Pisticci a Matera sarà la più breve (43 km) e la più veloce visto che si percorrerà la Statale 407 Basentana.
DETTAGLI PERCORSO
- partenza max ore 08:00 da Matera (Caffè Schiuma http://goo.gl/maps/oW0oQ )
- arrivo max ore 20:00 a Matera (Caffè Schiuma)
Partecipazione gratuita e libera.
itinerario:
- prima parte: http://goo.gl/maps/ri3Z9
- seconda parte: http://goo.gl/maps/zTC5O
- terza parte: http://goo.gl/maps/4rTuZ
- quarta parte: http://goo.gl/maps/WembZ
- quinta parte: http://goo.gl/maps/VxS2p
- sesta parte: http://goo.gl/maps/ycBe2
Alla partenza verrà annotato il chilometraggio attuale di ogni partecipante ed all'arrivo si verificherà che abbia percorso mille chilometri entro le 12 ore dalla partenza.