Al Palazzo Ferrau, ora Bernardini, sabato 8 giugno, alle 18.30 faranno il loro ingresso le "brigantesse" che saranno raccontate con parole e immagini.
Il Progetto nato attorno al romanzo di Annalisa Bari, autrice di “Coccarde rosse”, edito da Bompiani, vuole raccontare, tra parole e immagini, pittura, fotografia, acune “brigantesse”, donne alla macchia.
La scrittura di Annalisa Bari è accompagnata con alcune “visioni” quali il video del giovane regista lucano Giovanni Di Marco, l’esposizione pittorica del Maestro Massimo Marangio e quella fotografica di Giuseppina Schifino. Non giudizi né riflessioni storiche ma esplorazioni visionarie di suggestive atmosfere, nella convinzione che la visionarietà della letteratura può integrare e completare la vista della storiografia.
Lo storico Michele Di Cugno, già consulente del film “E li chiamarono briganti”, di Pasquale Squitieri, introdurrà nelle pagine del romanzo e nella narrazione artistica.
L’evento si propone di essere itinerante tra le regioni che hanno vissuto il “brigantaggio” ed avrà l’anteprima a Matera, presso il Palazzo Ferrau’ (oggi Bernardini). Successivamente, avrà come tappe, tra le altre, Viggianello, e Rionero in Vulture.
Altre Informazioni su "Coccarde Rosse"