Il centro storico di Marsicovetere. Il 15 di agosto ospita sagra del prosciutto. Sarà un tuffo nei sapori, nel gusto, nel divertimento, nella storia, visitando il centro storico, il castello, i palazzi baronali, le viuzze, le case in pietra antica, avvinghiate sulla roccia (la Rupe) a strapiombo sul vuoto, dalle quali da Marsicovetere si domina l’intera valle dell’Agri.
La giornata di ferragosto sarà dedicata al prosciutto di Marsicovetere, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale.
L’ evento si organizza annualmente ormai da più di 30 anni. Il percorso in entrambe le sagre si snoda attraverso gli angoli più remoti e caratteristici del paese, nei vari stand presenti è possibile trovare manufatti dell’artigianato locale, è possibile assaporare e deliziare il palato con prodotti genuini, preparati ancora in maniera artigianale, quali il prosciutto e il salame marsicoveterese, il pecorino di Moliterno e non di rado accanto all’esposizione del tuber aestivum (tartufo estivo) si può trovare il tuber magnatum (tartufo bianco) ed il tuber melanosporum (tartufo nero) il tutto riscoprendo le antiche prelibatezze della tradizione culinaria marsicoveterese.
Durante la serata, fino a notte tarda, si alterneranno gruppi folcloristici in costume, “artisti di strada”, cantanti nostalgici degli anni 60.
A Marsicovetere il 14 agosto si terrà invece la sagra del tartufo.