Il 20 Settembre organizziamo (la rivista Al Parco) un evento/esperimento sulla Torre di Satriano.
Passeggiamo nell'area archeologica (con visita guidata di Federica Camera), osserviamo il tramonto dell'ultimo giorno dell'estate,
aspettiamo la Luna (quasi) piena che sorge dalle montagne dell'Appennino Lucano (con lezione all'aperto di astronomia con Giuseppe Melfi, guida ufficiale del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano),
guardiamo un video dell'artista brasiliano Fabiano Marques.
Durante la serata aperitivo con frutta e ortaggi di stagione a filiera corta e chilometro zero in collaborazione con l'associazione Orti del Melandro.
Appuntamento alle ore 17:30 alla Torre di Satriano.
Si parcheggia dove inizia lo sterrato e si va a piedi per poche centinaia di metri fino in cima.
Alle 18:00 passeggiata, con visita guidata, nell'area archeologica.
Alle 19:00 (circa) osservazione del tramonto dal terrazzo della Torre (o da dove volete).
A seguire osservazione del cielo con Giuseppe Melfi, astronomo e guida del Parco dell'Appennino Lucano.
Alle 20:00 arriva lei, sorge la Luna. Chiacchiere libere.
Al ritorno sarà proprio la Luna ad illuminare i nostri passi quindi venire preparati a camminare nel buio o munirsi di torcia tascabile. E' consigliato indossare scarpe comode e abbigliamento autunnale (gli diamo il benvenuto, è l'ultimo giorno dell'estate!). Potremmo essere al massimo 30 persone!
Ecco dove cammineremo al buio!
La prenotazione, dopo aver chiamato il numero qui sotto, si conferma inviando il link di una canzone che ascolteremo nel corso della serata durante il dj set.
Il prezzo è di 15€ a persona. Prenotazione obbligatoria.
Per saperne di più (dettagli importanti): 3295320026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"E' tutta colpa della luna" aderisce al progetto EVENTI GREEN: verranno boicottate le stoviglie monouso, si utilizzeranno prodotti di stagione a filiera corta e chilometro zero, verranno piantati alberi per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019, non verrà stampato materiale promozionale cartaceo.
In collaborazione con: ElleplusElle, Petra, Baldà, Cecilia Centro per la Creatività, Orti del Melandro, Comuni di Tito e Satriano.
* William Shakespeare (titolo suggerito da Carmen)