Il 28 Settembre dalle 19:00 alle 20:00.
Di seguito la descrizione che si legge sulla pagina dell'evento:
<<Nel lontano passato, all'imbrunire, ad un suono convenuto tutti i materani usavano porre un lume dinanzi le loro case. La città risultava costellata così di tante luci palpitanti, sì da farla parere uno splendido cielo stellato. Un'emozione indimenticabile, narrata da tutti i viaggiatori del passato, tanto che alcuni, rapiti dalla suggestione, ritennero che il nome "Matera" derivasse dal greco "meteoron": cielo stellato. Da più di un secolo ormai la pubblica illuminazione e lo sfollamento dei Sassi hanno tolto le stelle da Matera e le hanno confinate su nel cielo.
Fino ad oggi: dopo tempo immemore le stelle torneranno a casa il 28 settembre, dalle 19 alle 20. All'imbrunire decine di materani accenderanno come i loro antenati migliaia di lumi nel Sasso Barisano, al buio per l'occasione, trasformandolo nuovamente nello specchio del cielo.
L'evento è organizzato dal Comitato Matera2019 e dal Comune di Matera, coordinato dall'ideatore Francesco Foschino e reso possibile dal CSV Basilicata, dal Conservatorio E.Duni, dalle associazioni di volontariato e dai cittadini che vorranno riaccendere tutte insieme le stelle di Matera, per sentirsi una sola comunità, per riannodare il filo spezzato con la storia, per regalare un nuovo palpito al cuore della città, per porre l'attenzione sull'inquinamento luminoso, sensibilizzare sul risparmio energetico, e per scoprire come davvero qui il cielo è sulla terra.
Il cielo stellato sarà ben visibile da Piazza Duomo, da Via e Gradoni Duomo, da Gradoni Sant'Antonio, da Via Beccherie, da Piazza Vittorio Veneto, da Via Santa Cesarea, da Sant'Agostino e dall'interno del Sasso Barisano. Da Piazza Duomo due suoni daranno il segnale alle stelle di accendersi e spegnersi. Negli stessi momenti grazie al Women Fiction Festival prenderà vita la Maratona letteraria femminile, una narrazione a più voci che si snoderà per le vie del centro.
I sogni non durano molto: alle 20 l'elettricità tornerà ad illuminare la città e le stelle torneranno in cielo>>.