Cosa ci può essere di più piacevole di un week end in alta montagna magari proprio durante il ponte per la festa di Ognissanti?
Una proposta da non lasciarsi scappare arriva da Pietrapertosa, uno dei Borghi più belli d'Italia incastonato tra le guglie rocciose nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Si tratta di “Sapori d'Autunno”, una sagra organizzata dalla Pro Loco Pietrapertosana in collaborazione con l'amministrazione comunale, giunta ormai alla IX edizione.
Per tre giorni, dall'uno al tre novembre, i vicoli del centro storico saranno animati dalla presenza di stand allestiti dalle aziende agricole del posto per la vendita e la degustazione di prodotti tipici. Non mancheranno i coni stracolmi di caldarroste provenienti direttamente dal bosco ed arrostite in mezzo alla strada su un'enorme graticola, oppure i vasetti di miele e confetture locali. Ovviamente saranno presenti anche i cavalli di battaglia dell'economia gastronomica locale rappresentata da vini, salumi e formaggi. L'atmosfera sarà accompagnata da suoni e danze popolari con spettacoli itineranti. Questo percorso eno–gastronomico pensato soprattutto per i numerosi turisti che visitano le Dolomiti Lucane, ogni anno richiama un numero sempre maggiore di ospiti provenienti soprattutto dalla vicina Puglia e dalla Campania. La manifestazione si terrà in via Torraca e gli stand saranno aperti a partire dalle ore 10:00.
Il programma dell'evento potrà essere scaricato dal sito www.prolocopietrapertosa.it per info telefonare al numero 320-8337801.