Sperimentare la "partecipazione" dei cittadini nelle decisioni che riguardano la propria vita e i propri territori
Una serie di incontri per discutere delle problematiche del paese, per avanzare proposte, per suggerire idee.
Cinque macro aree per altrettanti argomenti: sociale, cultura, innovazione, ecologia, decoro urbano.
Per ogni argomento due incontri, nel primo tutti i cittadini presenti possono avanzare proposte che verranno raccolte in un documento e votate a maggioranza nell'incontro successivo. Così per tutti gli argomenti. Alla fine del percorso un documento condiviso e creato dal basso sarà a disposizione di chi vorrà attuarlo amministrativamente.
Pubblichiamo il comunicato che si legge sul sito del Progetto di Comunità:
<La politica da parte dei cittadini hanno raggiunto dei livelli massimi, e nell’impossibilità della classe politica di dare risposte concrete e immediate, ecco nascere l’esigenza di creare un Progetto di Comunità. È un’idea per attivare dei Processi decisionali inclusivi, ossia scelte pubbliche che vengono compiute mediante il coinvolgimento di associazioni, soggetti privati o comuni cittadini, intraprendendo un percorso di apertura, dialogo e confronto con la popolazione locale. L’idea ambiziosa è innescare un processo partecipativo che nasca dal basso e che veda protagonisti i cittadini. Un percorso di tipo bottom-up (dal basso verso l’alto) in controtendenza rispetto ai modelli obsoleti top-down (dall’alto verso il basso) che troppe volte hanno fallito. Oggi i cittadini sono tra i pochi a comprendere la realtà del territorio con le sue esigenze e priorità. E’ ora che ogni cittadino diventi più responsabile e attento alla cosa pubblica, dimostrando voglia di cittadinanza attiva e di civismo, contribuendo alle decisioni che le amministrazioni assumono per l’intera collettività. E’ indispensabile uno sforzo trasversale che chiami a raccolta tutte le risorse che nel nostro paese operano e vivono. Bisogna ritessere il tessuto sociale eliminando i rancori e le lotte intestine esistenti da anni, che hanno distrutto il senso di comunità che caratterizzava il nostro piccolo centro. Con il Progetto di Comunità tenteremo di ricostruire legami, partecipazione, relazioni, rapporti. Solo attraverso il contributo attivo della popolazione si può immaginare un futuro possibile per le nostre realtà>>.
Quali sono gli obiettivi?
"Attivare e coinvolgere dal basso i cittadini
Rendere i cittadini protagonisti dello sviluppo della comunità
Prendere le decisioni migliori, più eque, più sagge, più stabili
Accompagnare i cittadini a determinare gli elementi chiave del prossimo ciclo amministrativo
Coinvolgere i cittadini a individuare i migliori candidati per le prossime amministrative
Predisporre un patto di comunità per garantire la partecipazione anche in fase successiva e non abbandonare gli amministratori nel loro compito istituzionale
Creare relazioni migliori sia tra i partecipanti sia all’interno della comunità, aumentandone il capitale sociale"
Il programma degli incontri che si terranno presso la ex biblioteca comunale a lato di Santa Sofia: