Per bellezza paesaggistica il Marmo-Platano-Melandro può essere paragonato ad un piccolo Canyon. Gli incantevoli boschi, i torrenti veloci, le cascate, alcune alte oltre 20 metri, sono raggiungibili attraverso sentieri incontaminati.
Lungo i suoi meandri rocciosi è possibile effettuare arrampicate sia tecniche che per principianti con il supporto di guide specializzate. Le pareti attrezzate sono presenti nei comuni di: Satriano di Lucania, Sant’Angelo le Fratte, Vietri di Potenza, Balvano, Muro Lucano, Bella e Castelgrande. Une delle falesie più interessanti si trova a Sant’Angelo le Fratte, nel percorso delle Cantine, dove sono state realizzate una quarantina di vie alcune delle quali lunghe fino a 35 metri. Recentemente anche ad Abriola, in pieno centro storico, è possibile arrampicare, gratuitamente, il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 20:00.
Abbracciare la parete nuda e sentire il respiro della montagna, superare i propri limiti ristabilendo un rapporto autentico con la natura. Provare per credere.