CASTELMEZZANO: La presentazione del libro, moderata da Mimmo Sammartino, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Basilicata, ha dato voce alle testimonianze di relatori capaci di raccontare la propria esperienza di vita in rapporto alle argomentazioni trattate all'interno del volume.
A don Domenico Beneventi, responsabile per la pastorale giovanile della Cei ( Conferenza episcopale italiana), è toccata l'esposizione critica del libro: “ L'autrice all'età di ventotto anni ha sentito l'esigenza di affidare i propri pensieri in mani altrui, condividendoli con la società.
Fa spesso appello ai racconti che la sua maestra di vita, la nonna Rosa, le ha tramandato, contrapponendo gli eccessi ed il lusso del presente con la semplicità e la povertà del passato”.
Secondo l'assessore provinciale Nicola Valluzzi, l'autrice non riesce a vedere le mezze misure presenti nella società, ammettendo però che la stessa si fa interprete di un malcontento comune nei confronti di un sistema incapace di dare delle garanzie. Molto intenso anche l'intervento della professoresa Antonella Sinisi che racconta le difficoltà attuali dell'insegnante di oggi. “La scuola – dichiara la Sinisi – oggi non è più vista come un'istituzione, non sappiamo più ciò che i genitori si aspettano da noi insegnanti. Il nostro compito che è quello di insegnare ed educare viene messo in discussione a causa della crisi della famiglia”.
Soddisfatto il primo cittadino Domenico Cavuoti nel vedere che tra i giovani c'è ancora tanta sete di cultura e di cambiamento.
"La Svolta" di Enza Martoccia
I contenuti espressi all'interno di questo libro trattano problematiche attuali derivanti dagli usi e costumi imposti dalla società moderna. L'impatto che emerge dallo scontro tra diverse generazioni è basato su un continuo confronto con il passato. I sogni e le aspirazioni degli uomini di un tempo sono lontanissimi e differenti da quelli del popolo attuale. La corsa da parte dell'uomo, verso il potere e la ricchezza, rappresenta lo scopo principale della vita. L'egoismo e la superficialità dominano sul mondo attirando nel vortice dell'interesse personale gente che veste tutti i costumi: politici, operai, imprenditori, preti, uomini di legge e forze dell'ordine. Nessuno è escluso!
Chi scrive esprime solamente il suo punto di vista, facendosi interprete di quelli che sono pensieri comuni.
Info: il libro puo' essere prenotato in tutte le librerie italiane al costo di € 15,00 oppure collegandosi al sito www.neverlandedizioni.it