Il CARNEVALE LAVELLESE è uno spaccato di cultura,folklore e tradizione che affonda le sue radici in tempi lontani, tradizione alla quale partecipano non solo la comunità lavellese ma anche i vicini comuni lucani e pugliesi,e che grazie alla volontà degli organizzatori e delle persone che vi partecipa, si tramanda ancora di anno in anno senza perdere la genuinità e la giovialità delle origini (circa un secolo di tradizione).
Il Carnevale di Lavello inizia il 17 Gennaio e termina il sabato successivo il mercoledì delle Ceneri
( quest'anno 17 Gennaio – 21 Febbraio 2015 ). Dal 17 Gennaio ogni sabato sera gruppi di amici organizzano i “ FESTINI ” vere e proprie feste da ballo alle quali possono partecipare tutti famiglie con bambini e giovani.
I Festini iniziano verso le h 22,00 e si protraggono fino al mattino, durante la serata, gruppi di persone mascherate, con il tradizionale “DOMINO”, raggiungono le feste e ballano con i partecipanti, al termine del ballo, solo gli uomini mascherati, offrono caramelle e cioccolatini alla donna con la quale hanno ballato. I gruppi mascherati girano di Festino in Festino tutta la notte.
Il DOMINO è la maschera tradizionale di Lavello, secondo alcune fonti riprende le caratteristiche dei “PAPALOSCE” appartenenti alla “Confraternita della Buona Morte” che anticamente erano incaricati di accompagnare i defunti. Il Domino è costituito da una lunga tunica in raso rosso con cappuccio e mantella che copre le spalle e legata a tracolla una sacca contenente cioccolatini e caramelle. Il colore del Domino cambiava in base al ceto sociale, rosso o nero e più tardi anche blu,quello più caratteristico era e lo è tuttora, il rosso il colore del Popolo.
La Domenica successiva al martedì Grasso viene proposta la Sfilata di Domini Maschere e Carri allegorici.
17 Gennaio 2015 I° Sabato Inizio carnevale
24 Gennaio 2015 II° Sabato
31 Gennaio 2015 III° Sabato
07 Febbraio 2015 IV° Sabato
14 Febbraio 2015 V° Sabato
21 Febbraio 2015 La PENTOLACCIA
22 Febbraio 2015 Sfilata DOMINI MASCHERE E CARRI ALLEGORICI
Scopri di più sul Carnevale di Lavello: Festini, sfilata di carri e gruppi mascherati