Il Parco Letterario, aperto tutto l'anno, fornisce, presso il Centro Visite, la possibilità di ricevere informazioni e di visionare materiale cartaceo ed audio-visivo su Isabella Morra ed i luoghi in cui ella visse e ai quali affidò le sue ansie e la sua disperazione, le sue speranze e le sue cocenti disillusioni.
E' sempre possibile visitare il castello feudale, testimone e custode della storia di Isabella, dove è allestita in forma permanente una mostra documentaria sulla visita che Benedetto Croce fece a Valsinni nel 1928, "nei luoghi dove fu vissuta quella breve storia e cantata quella dolorosa poesia".
Per gruppi organizzati, e previa prenotazione, si organizzano visite ed escursioni, flessibili ed adattabili alle diverse esigenze, comprendenti anche un itinerario "spettacolarizzato" in compagnia di menestrelli e cantastorie e, su richiesta, pranzo in ristorante convenzionato.
Riscoperta proprio da Benedetto Croce, Isabella Morra è oggi considerata una delle voci più originali ed autentiche della poesia del ‘500. Utilizzando la vita ed i versi· di Isabella come chiave di lettura del territorio, i luoghi· della poetessa diventano scenario di percorsi della memoria, attraverso le atmosfere e le suggestioni che ne ispirarono la poesia.
Lontana dal padre, esule in Francia dopo la vittoria di Carlo V contro Francesco I, Isabella fu costretta a vivere in un ambiente che sentiva ostile ed estraneo alla sua sensibilità di donna e di artista. Il parco letterario recupera e quasi materializza questo stretto rapporto tra luoghi e poesia, in modo che i visitatori, accompagnati da cantastorie e menestrelli nei vicoli dell’antico borgo di Favale, tra le case di pietra annerite dal tempo, ritrovano lo spirito inquieto di Isabella Morra e l’atmosfera da cui nacquero i suoi versi e nella quale aleggiano, sospese nel tempo, le storie che sono accadute in quei luoghi.
Il centro visite del Parco Letterario, aperto tutto l’anno, offre servizi di accoglienza, di informazione e di prenotazione e garantisce la possibilità di visite guidate al castello di Isabella.
Dal luglio 2012 inizierà il programma de “L'Estate d'Isabella”, che andrà avanti per tutto luglio (sabato e domenica) e, dal 1° agosto e per tutto il mese, ininterrottamente ogni sera. Per tutta la durata della manifestazione lungo· i vicoli del centro storico, che conducono al castello, saranno allestite esposizioni d'arte e di artigianato artistico e verranno collocati· punti di degustazione· di prodotti tipici. In chiusura· di ogni serata,· ai visitatori saranno proposti “Cenacoli sotto le stelle” allietati dalla musica di giullari e menestrelli.
Contatti ed InfoAperto tutto l’anno su prenotazione0835 817051
www.parcomorra.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Dove si Trova