L’idea del Parco Letterario Carlo Levi nasce dallo stretto rapporto tra opera, il celebre “Cristo si è fermato a Eboli”, e i luoghi che il libro descrive e che il parco riunisce e organizza in una suggestiva proposta di visita.
Ne è centro Aliano (Gagliano nel libro), piccolo paese di poco più di mille abitanti nella parte centromeridionale della Basilicata, racchiuso tra il torrente Sauro e il fiume Agri a un centinaio di chilometri da Matera. Levi vi fu confinato alla metà degli anni Trenta per ragioni politiche e ne percorse le strade, ne incontrò gli abitanti, ne scoprì e amò la cultura.
Leggendo Cristo si è fermato ad Eboli, s’immaginano dei luoghi, ormai lontani nel tempo e perduti nella memoria, invece ancora oggi tutto risponde perfettamente alla descrizione fattaci dallo scrittore.
Aliano è questo: un paese immobile nel tempo, dove si ha l’impressione che nulla sia cambiato. Si arriva e ci s’immerge in quel mondo, nei suoi colori, evocati dalla prosa tanto sapiente di Levi.
Sulle sue traccie e sulla scia puntuale delle evocazioni letterarie si muovono oggi gli itinerari del Parco. Punto di partenza naturale è la casa in cui lo scrittore visse, studiò, dipinse, spoglia come allora ma avvolta nella magia del ricordo.
Poi il paese, antico per origini, passato a partire dal medioevo da un feudo all’altro, da un signore all’altro ma immobile nella dimensione rurale che Levi raccontò e trasfigurò liricamente, ancora oggi capace di guardare il viaggiatore con gli “occhi” attenti delle sue case.
Contatti ed InfoAperto tutti i giorni. Chiuso il Lunedì
Orario estivo (Giungo-Settembre):
10.30-12.30/16.30-19.30
Orario invernale: 10.00-12.30/15.30-18.00
T. 0835 568529
MOB. 347 8011349Dove si Trova