Prende il via lunedì 26 maggio, con il concerto dei CC Smugglers, la manifestazione La Cantina del Portatore promossa dall’Associazione Culturale I Portatori del Santo.
Si tratta di una rassegna di tre giorni tra musica ed ergastonomia che ormai da anni contorna con successo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città di Potenza, San Gerardo, anticipando il momento culminante della festa, la Storica Parata dei Turchi.
Dal 26 al 29 maggio ogni sera in Piazza Prefettura spazio alla musica con il Potenza Folk Festival, rassegna di musica folk, che alterna gruppi internazionali a band lucane. Tra gli ospiti del Potenza Folk Festival 2014 oltre ai già citati CC Smugglers, gruppo inglese country rock and roll, ci saranno i salentini Officina Zoè e anche altre due formazioni internazionali, i Trans Global Underground e i Fanfara Tirana.
Ad avere l'onore di dividere il palco con questi ospiti di fama internazionale ci saranno poi i quattro gruppi folk che sono stati selezionati per partecipare al contest musicale “Potenza Folk Festival”. Le band sono Chiagn' e Folk, I Rutella, Ri Briganti Band e Gatta Mammona e tra loro la giuria proclamerà il vincitore della rassegna.
Altro appuntamento da non perdere all'interno degli eventi della "Cantina dei Portatori" è il tradizionale pranzo che si terrà il 29 maggio dalle ore 13.00 in Largo Pignatari. Il Pranzo dei portatori sarà accompagnato dalla musica popolare dei Petros e ne sarà vietato l’ingresso “ai minori di 18 anni”. Dopo il pranzo, la Sfilata dei Turchi a cui i Portatori del Santo partecipano sostenendo il “Tempietto di San Gerardo”.
Di seguito il programma dettagliato della Cantina del Portatore 2014:
26 Maggio dalle ore 19.30 - Piazza Mario Pagano
Potenza Folk Festival: CC SMUGGLERS in concerto
PFF Contest: Chiagn' e Folk e I Rutella in concerto
27 Maggio - Dalle ore 19.30 Piazza Mario Pagano
Potenza Folk Festival: OFFICINA ZOÈ in concerto.
PFF Contest: Ri Briganti Band e Gatta Mammona in concerto
28 Maggio - Ore 19.30 Piazza Mario Pagano
Potenza Folk Festival:
FANFARA TIRANA MEETS TRANS GLOBAL UNDERGROUND e IPERCUSSONICI in concerto
Nel corso della serata: assegnazione del Premio Portatore d’Oro 2014
29 Maggio ore 13.00 – Largo Pignatari
A Pranzo con i Portatori