Il Festival dei Cinque continenti, nell’ambito del Premio Internazionale Cinque Continenti, propone una serata dedicata al cortometraggio.
Nel corso della serata saranno proiettati alcuni dei cortometraggi in concorso e avverrà l’incontro con attori e registi. Una giuria popolare decreterà l’opera migliore, che potrà accedere di diritto alla fase finale della manifestazione.
La prima tappa di selezione del concorso si è svolta lo scorso 9 agosto a Rocchetta Sant’Antonio (FG). La seconda tappa si è svolta il 18 ottobre a Manfredonia (FG).
La serata finale di gala è in programma nel mese di dicembre a Venosa, dove verrà proclamato il corto vincitore del concorso.
Il Premio Internazionale Cinque Continenti, attraverso varie sezioni dedicate ad ambiti artistici differenti, si propone di unire linguaggi appartenenti a mondi e popoli lontani tra loro, dando risalto alla diversità culturale ed espressiva e stimolando nello spettatore il confronto con l’altro, e al tempo stesso di contribuire a promuovere un territorio che, con le sue specifiche caratteristiche culturali, ambientali e artistiche, si apre al dialogo con tutto il mondo.
Il Festival dei Cinque Continenti trova quindi una sede naturale nella “Casa dei Diritti” a Siponto, uno spazio pubblico al servizio dell’integrazione, dove cittadini italiani e stranieri hanno l’opportunità di confrontarsi tra loro, anche attraverso l’accesso ad una biblioteca interculturale e alla consultazione di giornali e periodici nelle principali lingue straniere.
Nel corso della serata verrà presentato l'album di Rocco Mentissi, musicista lucano.