Guarda le foto della passeggiata del primo agosto.
Una delle escursioni più belle del Parco del Pollino alla scoperta del regno dei Pini loricati giganti a oltre 2000 metri di quota.
Si tratta di un percorso quasi ad anello che ha come meta il Giardino degli Dei nei pressi di Serra di Crispo. Una località di inestimabile valore naturalistico, storico e antropologico. Un posto avvolto dal silenzio dei più grandi boschi d’Italia di faggio e con la presenza dell’eccezionale Pino loricato. Infatti, in questa area del Parco vi sono tra gli esemplari più vetusti, contorti e spettacolari di pino loricato dell’intera area protetta. Tronchi giganteschi, a “pelle” bianca, brillano alla luce del giorno, testimoni del tempo, lento, delle intemperie alle quali sono sottoposti da centinaia di anni. Svolgono il ruolo di testimoni di epoche passate, di ere glaciali e di uomini che per anni hanno trascorso gran parte del loro tempo all’ombra di questi giganti della natura, guardando e difendendo il loro gregge e le loro mandrie di cavalli e vitelli.
Ma questo luogo si trova anche alla fine di una lunga passeggiata su antichi sentieri percorsi da soldati, briganti, cercatori di funghi, studiosi che negli anni si sono recati su queste cime, e porta l’escursionista curioso a ripercorrere le vie di comunicazione delle genti del Pollino.
Faggi, radure, ampi panorami, acque sorgive, ruscelli, pianori, rocce e silenzio: questi gli “ingredienti” di una delle escursioni imperdibili nel Parco più esteso d’Italia.
Buon cammino!
Foto e testi di Emanuele Pisarra.
SCHEDA TECNICA
Partenza: da Colle Impiso (1537m) - Viggianello (PZ)
Arrivo: Giardino degli Dei (Serra Crispo 2053 m)
Difficoltà: E (Escursionisti)
Rifornimento idrico: Fontana di Rummo
Tempo di percorrenza: 6 ore A/R escluso le soste
Consigli utili: portarsi dietro almeno due litri di acqua e tanta frutta.
Abbigliamento da alta montagna (zaino, giacca a vento, scarponi da montagna, occhiali da sole, un maglione pesante, colazione a sacco, acqua, crema solare, cappello o bandana, macchina fotografica).
Appuntamento alle ore 9:00 a Viggianello oppure 9:30 uscita autostradale Campotenese.
Prossima escursioni in programma il 9 Agosto 2020, clicca qui Escursione giardino degli dei
Contattaci per fare un gruppo o aggregarti a un'escursione già in programma.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In collaborazione con AcaladrosTour.