PELLEGRINI CULTURALI DELLA CAMMINATA EUROPEA DELLA CULTURA
Rocco Perrone
Per la camera di commercio è un editore, per il tribunale un direttore, vorrebbe tornare ad essere un viaggiatore. Laureato in sociologia a Salerno ha vissuto in Spagna, Australia e Berlino. Nel 2010 ha fondato Al Parco, un magazine cartaceo e online dedicato agli eventi culturali della Basilicata rurale. Organizza Eventi Green a basso impatto ambientale ed escursioni sulle montagne dell’Appennino Lucano. Si occupa di innovazione delle tradizioni, l’esempio più rappresentativo è la Foresta che cammina del Carnevale di Satriano. Il 7 ottobre 2014 ha avuto l’onore di guidare #incamminopermatera2019 all'arrivo in piazza Pascali (maglia bianca nella foto sopra) e di rappresentare la Basilicata rurale parlando ai commissari europei, che hanno designato la Capitale europea della Cultura nel 2019, dicendogli queste parole:
Francesca Marino
Si racconta che, quando da bambina la nonna le chiese perché a scuola le maestre la trovassero un angelo, mentre a casa era una peste, la piccola rispose: “Frenarsi sempre? Da qualche parte si deve pure sfogare!”. Da allora, ben poco è cambiato.
Francesca, nata a Marsicovetere quasi venti tre anni fa, diplomata al Liceo Classico e con passato scout alle spalle, è ad oggi laureanda in Comunicazione, lingue e culture(specializzazione in inglese e francese). E’ stata rappresentante degli studenti nella sua università e militante nella Link, sindacato universitario. Da poco tornata da Granada dopo un soggiorno erasmus di sei mesi, ha riabbracciato con piacere le colline che attorniano il suo paese d’origine, Satriano di Lucania. L’appassionano la scrittura, la fotografia, le lingue, l’antropologia e la questione di genere. Ha partecipato, lo scorso anno, all’ultima tappa di #incamminoperMatera2019, dopo ben diciasette ore di viaggio dalla Spagna, tra taxi, aerei, treni e bus. Non vede l’ora di mettersi in cammino per Plovdiv e di immortalare frammenti lungo il cammino con la sua macchina fotografica.
Una frase che le fa piacere riportare alla mente: “Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte”(Eleonora, Edgar Allan Poe, 1842).
Emanuele Sileo
E’ nato nel 1985, ha una laurea in economia e ha studiato a Bologna, Rimini e Innsbruck. Esperto di management del turismo si sta specializzando in progettazione europea. Direttore di agenzia di viaggi e instancabile camminatore ha vissuto e visitato mezzo Mondo. Ha lavorato per le Olimpiadi di Torino ed è membro del soccorso Alpino Italiano. Nella foto, il ragazzone a destra con la maglia nera, è insieme a Rocco Perrone durante il pellegrinaggio a piedi alla Madonna di Viggiano.
UNISCITI A NOI
Vuoi diventare un pellegrino culturale e fare il viaggio con noi?
Si può fare! Chiamaci: 3295320026 - 3286991733