32 Oasi WWF, distribuite su tutto il territorio italiano, si aprono ai giovani diventando veri e propri laboratori di buone pratiche per la salvaguardia del territorio, grazie agli esperti dell’Associazione che faranno scoprire ai giovani il valore della natura con esperienze sul campo,
Per partecipare al progetto, denominato “Giovani protagonisti per la natura”, bisogna iscriversi sul sito ufficiale dell'iniziativa cliccando sul link http://www.giovaniprotagonistiwwf.it/partecipa.
In tutto saranno coinvolti 3200 giovani tra i 18 e i 35 anni, 100 per ogni Oasi, che parteciperanno a speciali attività per conoscere il loro territorio e contribuire a valorizzarlo creativamente con la presentazione di un progetto, un reportage, un’idea progettuale, un elemento di valore del luogo in cui si vive, uno critico, un'opportunità da cogliere, un problema che si vorrebbe denunciare.
ll progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.
All'iniziativa partecipa anche l'Oasi Lago Pantano di Pignola con una 5 giornate fissate nei seguenti giorni: 23 settembre, 7 ottobre, 21 ottobre, 4 novembre, 18 novembre.
Ogni incontro girerà attorno ad una tematica/attività diversa:
-23 Settembre 2012, Disegno e fumetto
In collaborazione con la scuola di fumetto e illustrazione “Redhouselab” (www.redhouselab.com).
Breve percorso formativo nel campo delle Arti Figurative, dalle tecniche tradizionali al mondo digitale. Dalla visita dei percorsi natura dell’oasi wwf lago di pignola, si trarrà spunto per rappresentazioni creative della vita nell’ambiente naturale.
-7 Ottobre 2012, Fotografia
“Appunti di vista”. In collaborazione con il Fotografo Salvatore Laurenzana.
Intera giornata alla ricerca di immagini da catturare all’interno della Riserva Naturale, con particolare attenzione ai diversi punti di vista dei partecipanti.
Cenni di tecnica e di postproduzione.
-21 Ottobre 2012, Giornalismo
In collaborazione con “Al Parco Lucano” il giornale dei parchi della Basilicata che si occupa di News dai parchi lucani di approfondimenti sulla storia, le tradizioni, la cucina, gli sport, la cultura del nostro territorio.
L’escursione nella zona dell’area protetta sarà finalizzata ad impostare per ognuno dei partecipanti, una chiave di lettura della realtà in questione. Minacce all’area protetta? all’agricoltura tipica? Cambiamenti culturali o vuoti? Etc..
-4 Novembre 2012, Birdwatching e censimento avifauna
In collaborazione con lo studio “Milvus” e con l’associazione “Lanius”.
Intera giornata alla ricerca di dati sull’avifauna della Riserva, osservazioni con attrezzature professionali, dimostrazione di inanellamento a scopo scientifico, visita al Centro Recupero Animali Selvatici del WWF.
-18 Novembre 2012, Interpretazione ed educazione ambientale
Il Centro di Educazione Ambientale Novaterra “Lago di Pignola” in collaborazione con l’associazione di guide escursionistiche ed interpreti ambientali “L’Assiolo”, opererà una rivisitazione dei percorsi naturalistici dell’oasi wwf seguendo le linee interpretative ricercate dai “Giovani protagonisti”.
Per saperne di più è possibile consultare il referente Andrea Cerverizzo, 3477691322 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.