Giovedì 13 dicembre 2012 sarà presentato il sentiero “Noi come l’acqua, l’itinerario che collega il Monte Alpi al Fiume Sinni, passando per il fossile di istioforide, le sorgenti e le grotte di Calda, l’ex stabilimento termale (oggi sede del Museo del Termalismo), la vasca e la vecchia centrale idroelettrica SAEL, e per l’opera d’arte contemporanea “Earth Cinema” di Anish Kapoor, presente nel parco delle Terme.
L’iniziativa rappresenta la tappa iniziale di un percorso finalizzato alla riflessione non solo sulle risorse di cui il territorio è ricco, ma anche sull’importanza che le azioni e i comportamenti di ognuno hanno nella diffusione della cultura della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e per il Bene Comune e rientra nell’ambito delle attività del programma strategico EPOS 2010/2013 dedicato all’Educazione e alla Promozione della Sostenibilità Ambientale, aveva avuto inizio il 10 novembre 2011.
Il progetto ha visto coinvolti il CEAS il Cielo di Indra, che ha sede a Latronico (PZ) e, in qualità di Amici della rete Redus, la cooperativa sociale Ambrosia, l’Associazione Culturale ArtePollino e il Comune di Latronico. Partner del progetto sono la società Terme Lucane s.r.l. e la Confartigianato di Basilicata.
L’esperienza ha visto inoltre il coinvolgimento degli studenti del Liceo Scientifico “De Lorenzo” di Latronico che, guidati nelle attività dagli operatori e dai docenti, hanno lavorato per la progettazione, la scelta del nome del sentiero e la realizzazione di una brochure.In una prima fase i ragazzi hanno esplorato il territorio e praticato un’osservazione attenta, che ha consentito loro di individuare quei punti di particolare interesse naturalistico, storico, culturale in cui collocare i pannelli del sentiero; successivamente sono stati coinvolti in lavori di gruppo, attività laboratoriali e di ricerca per elaborare i testi e i pannelli del sentiero e per approfondire il tema dell’acqua sia dal punto di vista locale che globale.
Molto importante è risultata la fase del confronto con i richiedenti asilo provenienti da paesi africani e asiatici, durante la quale i ragazzi hanno ascoltato le loro storie e hanno approfondito le ricerche sulla situazione mondiale dell’acqua, hanno riflettuto sull’importanza che la risorsa acqua ha per l’essere umano e la disponibilità a livello mondiale.
Successivamente hanno progettato una brochure bilingue sul sentiero natura, disponibile per viaggiatori ed escursionisti che vorranno visitarlo.