L’associazione Basilicata 1799 e WOP architettura e paesaggio organizzano un workshop di progettazione nei pressi della testata sud del Ponte Musmeci di Potenza durante il quale ci si prenderà cura del giardino e si cercherà di connotarlo come luogo di socialità attraverso la definizione di spazi ed attività di aggregazione e di interazione al suo interno.
Il workshop sarà articolato in due fasi e si svolgerà nell’arco di due settimane non consecutive, per una durata di 4 giorni complessivi (32 ore).
La prima fase “Progettare il giardino sotto il ponte” dal 26 al 27 giugno sarà coordinata dallo studio WOP architettura e paesaggio con la partnership di NUR (gruppo di architetti e sociologi impegnati sul tema della partecipazione) nell’ambito del “Festival città delle 100 scale”. Gli obiettivi di questa prima fase sono inquadrabili in tre aree di intervento, per semplicità definite: progetti, strategie e comunicazione.
La seconda fase “Realizzare il giardino sotto il ponte” dal 17 al 18 luglio avrà come obiettivo la realizzazione, in autocostruzione, degli interventi progettati durante la prima fase.