Qualche giorno fa scrivevamo che per cambiare la Basilicata non basteranno grandi attrattori, sostegno alle imprese, petrolio e grandi eventi. Per cambiare la Basilicata è necessario cambiare i lucani. Ma non quelli che hanno già più di vent'anni perchè è troppo tardi. Dobbiamo puntare tutto sui bambini per formare i lucani del 2030.
Purtroppo, con rammarico e tristezza, dobbiamo constatare per l'ennesima volta un atto di inciviltà.
Qualche minuto fa ci è arrivata una nota del presidente del Cai Potenza, Rudi Padula. Ci ha comunicato che è stata distrutta la segnaletica del Sentiero del Ventennale del Monte Volturino da poco risistemata con una manutenzione ordinaria.
Nella foto uno dei segnali posti vicino la vetta fotografato la mattina prima dell'atto vandalico.
<<Devo purtroppo informarvi - ci ha detto Rudi Padula - che, nella nottata di sabato 27 luglio, alcuni balordi ubriachi sono saliti a disturbare il sonno di chi campeggiava sul Volturino. La mattina di domenica, saliti a Piano Imperatore, abbiamo constatato che hanno anche distrutto la segnaletica verticale appena ripristinata nel pianoro. Insieme a due guardie forestali di pattuglia abbiamo trovato il palo semi bruciato e verificato che le frecce sono state asportate e la tabella di località fatta a pezzi. Questo gruppo di cretini è salito in montagna dopo le ore 1:00 di domenica ed è andato via intorno alle ore 3:00.
Se avessimo immaginato -conclude Padula - che, oltre a disturbare i campeggiatori, avrebbero fatto altri danni, saremmo intervenuti; ma la nostra fantasia non arrivava a prevedere tanta stipidità umana>>.
Siamo convinti che ci sia un solo modo per combattere questo fenomeno. Prendendo spunto dalla Teoria delle finestre rotte è fondamentale ripristinare immediatamente tutta la segnaletica.
Un appello alle istituzioni, in primo luogo Comune di Marsicovetere ed Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, perchè agiscano in fretta e tempestivamente.
Formiamo con il buon esempio.