Un’avventura nelle montagne dell’Appennino Lucano
Sasso di Castalda, Parco Nazionale Appennino Lucano, Basilicata
La montagna: silenzio e fatica.
Di questo abbiamo bisogno.
E questo andremo a cercare.
Abbiamo pensato di trascorrere due giorni in montagna lontano dai rumori, dai mezzi meccanici, dalla fretta. Quello che proponiamo è un’immersione nella natura selvaggia della Basilicata. Le recenti nevicate hanno reso irraggiungibile il rifugio nel Bosco in località Madonna di Sasso a 1350 metri sul livello del mare. Noi ci arriveremo con le ciaspole ai piedi, cucineremo e ceneremo tutti insieme. Il giorno dopo saliremo sul Monte Arioso, faremo una pausa pranzo nel rifugio Al Parco (anche esso isolato) e poi giù in discesa al punto di partenza.
SABATO
Il percorso si sviluppa sul sentiero Frassati della Basilicata.
L’appuntamento è a Sasso di Castalda alle ore 10:00.
Con le auto raggiungiamo la località Costara dove, lasciate la auto e indossate le ciaspole, iniziamo a camminare nella meravigliosa faggeta, uno dei boschi più belli della Basilicata. Dopo aver raggiunto il Faggio di San Michele, l’albero più vecchio del bosco, scendiamo fino alla Cappella e alla fontana di San Michele. Breve sosta e poi inizia la salita che ci condurrà ai 1350 metri del rifugio nel Bosco in località Madonna di Sasso.
Il pranzo di sabato è a sacco, il posto dove verrà consumato lo decideremo in base alle condizioni atmosferiche e all’orario.
Una volta raggiunto il rifugio nel Bosco, ci sistemeremo in camera e avremo il pomeriggio libero di oziare, passeggiare attorno il rifugio, sederci vicino il fuoco, iniziare a preparare la cena.
Cena
La cena sarà condivisa, prepareremo insieme qualcosa e divideremo la spesa.
Il menù verrà deciso insieme ai partecipanti
DOMENICA
Dopo aver fatto colazione, alle 10:00, indosseremo di nuovo le ciaspole e partiremo alla volta del Monte Arioso. Seguendo il sentiero Frassati, prima scenderemo alla fontana di Fossa Cupa, sorgente del Basento, poi inizieremo una lunga e panoramica salita. Una volta entrati nel bosco saliremo ancora lungo il crinale fino a raggiungere l’incrocio con le piste da sci della Sellata. Rimanendo alla stessa altitudine toccheremo prima la cima di Serra Giumenta e poi dritti verso i panorami di Monte Arioso a 1710 metri. Da qui scenderemo lungo la pista nera che ci condurrà in pochi minuti al rifugio Al Parco (1610 metri) dove accenderemo il fuoco e pranzeremo a bivacco.
Dopo la sosta pranzo, lasceremo il rifugio nella sua solitudine e inizieremo la lunga discesa che ci condurrà al punto di partenza passando per il Belvedere di Timpa d’Albano.
COSTO
59€ a persona, gruppi minimo 10 persone
PRENOTAZIONE
Info: 3295320026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ivy tour, agenzia di viaggi e tour operator
Prenotazione obbligatoria.
La quota comprende: pernotto in rifugio (con lenzuola e asciugamani forniti) in stanza condivisa da 4, 5, 7 o 9 posti con bagno e stufa in camera, due giorni di escursioni con guida Ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano, nolo ciaspole per due giorni, assicurazione di viaggio.
CONSIGLI E ABBIGLIAMENTO
Indossare scarpe da trekking impermeabili, vestirsi a cipolla in modo da poter spogliarsi in salita e coprirsi in discesa, nelle pause o nei tratti ventilati. Indossare guanti, sciarpa, cappello, giacca a vento. Portare pranzo a sacco di sabato a pranzo, barrette di cioccolato e frutta secca per due giorni di escursioni, bottiglia di acqua.
Zaino: lo zaino non deve essere pesante e deve contenere tutto il necessario per i due giorni. Portare almeno 4 ricambi di calzini pesanti, due ricambi di magliette. Ci accorderemo sabato mattina come distribuire il cibo da cucinare insieme.
NOTE IMPORTANTI
* percorso non è adatto ai bambini, la difficoltà è escursionista ed è richiesto un buono stato di forma fisica
* il percorso potrebbe subire variazioni a causa delle mutevoli condizioni atmosferiche e della neve
* per la cena di sabato e il pranzo di domenica ci organizzeremo con i partecipanti in base alle esigenze di tutti