Tre giorni di escursioni in Basilicata con pernotto e pranzi in rifugi di montagna.
Siamo a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, il paese del Ponte (tibetano) alla Luna a 900 metri sul livello del mare nel Parco Nazionale Appennino Lucano.
Recenti scoperte scientifiche hanno confermato che passeggiare e trascorrere del tempo dentro le foreste ha effetti curativi sulla psiche e sul fisico degli essere umani. Quello che vi proponiamo è di staccarvi dallo smartphone dimenticandovi delle continue notifiche per vivere tre giorni di calma e silenzio. Il tragitto si snoda in buona parte lungo il sentiero Frassati della Basilicata partendo dal centro storico di Sasso di Castalda. Abbiamo diviso il percorso in facili e brevi tratti adatti a tutti. Le mete di arrivo delle tappe sono rifugi di montagna gestiti da persone appassionate che vi accoglieranno a braccia aperte raccontandovi il loro piccolo pezzo di Mondo, per i lucani l'ospite è sacro. Un interprete ambientale e guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano vi accompagnerà passo dopo passo facendovi scoprire il giardino nascosto dell'Italia.
PROGRAMMA
Giorno 1
Sasso di Castalda - Rifugio nel Bosco
8 km circa, 450 metri di dislivello
Mattina: trasferimento a Sasso di Castalda o in alternativa, se è aperto, Ponte Narrato: attraversamento del Ponte alla Luna con guida del Parco.
Ore 15:00: partenza dal centro storico di Sasso di Castalda (900 metri), seguiamo il sentiero Frassati fino alla Cappella di San Michele e alla sorgente del Melandro per poi salire al Rifugio nel Bosco (1350 metri) dove ci sarà Gianmaria ad accoglierci.
Sistemazione in rifugio in stanze condivise
Cena: utilizzo della cucina e degli spazi comuni del rifugio con cena in condivisione
Giorno 2
Rifugio nel Bosco - Rifugio Al Parco - Rifugio Fontana delle Brecce
10 km circa, 350 metri di dislivello in salita, 450 metri di disvlivello in discesa
Ore 8:00: partenza dal rifugio nel Bosco, seguiamo il sentiero Frassati della Basilicata che ci conduce dopo una breve discesa alla Fontana di Fossa Cupa. Da qui inizia una salita esposta e molto panoramica che ci conduce dopo un paio d'ore alla vetta del Monte Arioso (1710 metri): come sempre il panorama ci ripagherà dello sforzo. Scendiamo con calma, godendoci la faggeta, fino al rifugio Al Parco (1610 metri) dove consumeremo il pranzo a sacco a base di salumi e formaggi lucani. Dopo pranzo lasciamo il sentiero Frassati, continuando a camminare nella faggeta, per dirigerci verso Francesca e il suo Rifugio Fontana delle Brecce passando per il belvedere di Timpa di Albano e poi giù a piana del Lago.
Sistemazione in camera doppia o tripla con bagno al piano. Cena in ristorante dentro il rifugio.
Giorno 3
Rifugio Fontana delle Brecce - Rifugio dei Carbonai - Sasso di Castalda
10 km circa, 200 metri dislivello in salita, 500 metri di dislivello in discesa
Ore 9:00: partenza dal rifugio Fontana delle Brecce, saliamo all'obra degli alberi fino a scollinare in territorio di Sasso di Castalda. Riprendiamo il sentiero Frassati e scendiamo nel bosco della Costara, una delle faggete più belle d'Italia. Qui ci sarà Antonella ad aspettarci al Rifugio dei Carbonai dove pranzeremo all'aperto sotto i maestosi faggi. Dopo pranzo andremo a salutare il Faggio di San Michele, l'albero più vecchio del bosco, per poi iniziare la discesa verso Sasso di Castalda.
Offerta attivabile con minimo 6 persone.
Costo a persona: 149€
La quota comprende: sistemazione in tenda e prima colazione in rifugio del Bosco, pranzo a sacco ospitalità lucana, mezza pensione al rifugio Fontana delle Brecce, pranzo al rifugio dei Carbonai, guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3295320026 - 3668938796