DOVE SI TROVA IL PARCO
Situato tra i ridenti paesaggi di Matera e Montescaglioso, il Parco della Murgia Materana viene istituito con L.R. 11/90 per tutelare un’area territoriale considerata unica nel suo genere e inserita nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco insieme ai Sassi di Matera. Un viaggio nel tempo lungo milioni di anni. Un viaggio nella storia antropologica, archeologica e geologica alla scoperta delle più affascinanti tracce della civiltà rupestre presenti in Italia. Un viaggio nella bellezza selvaggia e secolare, dove una simbiosi perfetta tra uomo e natura ci concede panorami unici. Rocce tenere, grandi affioramenti calcarei, rupi, forre, grotte, canyon (gravine), canali e torrenti, disegnano la scenografia di un teatro tutto naturale. Un viaggio nel sacro delle oltre 150 Chiese e complessi rupestri corredate di affreschi della pittura altomedievale. Monasteri, santuari, antiche parrocchie, istituzioni vescovili, eremi e cenobi, rispondenti alle diverse esigenze di culto, popolano fisicamente e spiritualmente l’altopiano murgico. Un viaggio che va intrapreso.
LE ATTIVITA' DEL PARCO
Non basta un rullino fotografico per catturare tutta la bellezza e il fascino del Parco. Tanti sono i sentieri da percorrere e le escursioni da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Le Guide del Parco vi proporranno un ventaglio di itinerari e visite guidate che, nell’attraversare il territorio murgico, vi riporteranno indietro nel tempo. Sarà facile imbattersi in resti di villaggi preistorici di epoca neolitica, jazzi, masserie e luoghi di culto della civiltà rupestre.
Per gli appassionati di birdwatching il cielo del Parco diventa meta ideale per osservare rapaci ed uccelli di particolare interesse come il capovaccaio, l’avvoltoio più piccolo d’Europa e il falco grillaio, il più piccolo tra i rapaci e simbolo del Parco.
A disposizione delle scuole e non solo, sono attivi i Centri di Educazione Ambientale di Matera e Montescaglioso. Numerosi i laboratori didattici organizzati. Dall’archeologia alla geologia, alla storia, trovano spazio iniziative, idee e strutture volte a tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale.