Federparchi, come prospettato dal presidente Giampiero Sammuri, nel corso dell'incontro tenutosi a Rotonda il 17 Gennaio scorso, si propone di utilizzare il suo sito web www.parks.it per rilanciare il turismo sul Pollino, gravemente compromesso dal sisma del 26 Ottobre.
“Dopo il terremoto, il fantasma del tracollo economico. È un rischio tragicamente concreto quello che corrono le moltissime - grandi e piccole - strutture turistiche dell'area del Parco nazionale del Pollino, letteralmente sommerse, nelle ultime settimane, dalle disdette di migliaia di turisti e gitanti che avevano programmato una visita nell'area tra la Calabria e la Basilicata. I comprensibili timori suscitati dal terremoto rischiano, infatti, di fare terra bruciata anche in strutture che dal sisma sono state pochissimo o per nulla interessate, e che sono perfettamente agibili e del tutto sicure. Per un'area che vive soprattutto di turismo, si tratta di un danno incalcolabile. Per questo, la Federparchi – Europarc Italia lancia un accorato appello a visitare il Parco nazionale del Pollino e a organizzare gite, escursioni e manifestazioni nella sua magnifica natura.”
Questo l'appello diffuso tramite un comunicato stampa che ricorda inoltre che è possibile avere informazioni sulle attività turistiche e ricreative, l'ospitalità, gli eventi e le strutture ricettive del Parco nazionale del Pollino, sia nella sezione "Ospitalità" del sito della Federparchi (www.parks.it/soggiorni/dormire.php) che sul sito ufficiale del Parco (http://www.parcopollino.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=275&Itemid=85).
DALLE PAROLE AI FATTI
"Ci sembra abbastanza riduttivo - ha dichiarato Rocco Perrone, direttore responsabile di Al Parco Lucano - pensare di sostenere e rilanciare il turismo nel Pollino, dopo le conseguenze mediatiche del terremoto del 26 Ottobre attraverso un semplice comunicato stampa che invita a visionare le pagine di Parks.it e del Parco del Pollino riservate all'elenco delle strutture ricettive".
"Ottime le intezioni e i buoni propositi - continua Rocco Perrone - ma c'è bisogno di fare qualcosa di concreto. Ed è quello che faremo il 23 Marzo con un evento organizzato dalla rivista Al Parco Lucano, da un'idea dell'associazione Viaggiare nel Pollino e in collaborazione con Pollino adventure e Infopollino.it".
"In questa fase - conclude Perrone - stiamo cercando di allargare la partecipazione ad altri operatori turistici per poi cercare di coinvolgere anche le istituzioni locali".