Alla serata finale, presentata dal giornalista-poeta Pierluigi Auricchio, hanno partecipato una ventina di concorrenti. Per il presidente dell’Asmea (associazione spettacolo management e artisti) Paolo Fontana che ha presieduto la giuria composta da musicisti, registi ed operatori di spettacolo, compositori, in questa edizione i protagonisti sono stati soprattutto gli under 16 che ha sottolineato hanno dato prova in generale di convincenti esibizioni e buona impronta di personalità anche se hanno bisogno di formazione adeguata. Non a caso la novità di questa edizione del Festival è rappresentata dalla partnership con Music Accademy Venosa che ha attribuito una borsa di studio a Francesca Grassano giovanissima concorrente di Tricarico. Come ha sottolineato il direttore dell’Accademia di musica di Venosa, Fabrizio Frangione, investire nella formazione di giovani talenti è una delle missioni del mondo dello spettacolo.
Durante lo spettacolo un riconoscimento è stato attribuito alla società di volley femminile Livi Volley Potenza (campionato B2) per “l’impegno profuso in 15 anni a favore della crescita sportiva, avvicinando giovani alla pratica della pallavolo e per aver formato giovani talenti” e alla sezione Lilt di Potenza per “l’impegno sociale e la crescita del volontariato e della ricerca scientifica”.
Tra gli ospiti Eli Eli Elegibò (Elisabetta Zingariello) vincitrice della fase nazionale del concorso musicale “Voice of McDonalds”, il mago-illusionista Genius, gli allievi della scuola Dimensione Danza Giselle di Potenza diretta da Marisa Tramutola con due interpretazioni (Silence e Vogue), i vincitori dell’edizione precedente del Festival Mario Perretta, Stefano Galdi e Dino Lorusso.
Il patron del Festival Mario Bellitti ha sottolineato che “la qualità artistica e il consenso del pubblico sempre numeroso confermano il successo dell’iniziativa che è una vetrina e al tempo stesso un’occasione per avviare alla formazione i giovani talenti. Il concorso per queste caratteristiche è riuscito ad imporsi nel panorama italiano dei Festival come ci viene riconosciuto da organizzatori di simili manifestazioni ed eventi, agenti ed operatori dello spettacolo”.
I VINCITORI DELLA UNDICESIMA EDIZIONE
Daniele Falcone “Storia di Vita” Categoria Nuove Proposte
Antonella Manniello Categoria Esordienti
Martina Lamoglie Categoria Under 16
Classifica:
Nuove Proposte, al secondo posto Miriam Stabile con la canzone “T’amerò” scritta dal musicista potentino (che l’ha accompagnata al piano) Davide D’Andrea e al terzo Stilnovo gruppo del salernitano con la canzone partenopea “Ball’Antò”.
Esordienti: seconda Rossella Mafaro;
Under 16: seconda Egle Messuti e terza Francesca Grassano.