Nella prima giornata, il direttore dell’Apt Gianpiero Perri è stato relatore nel focus organizzato da Roberta Milano, esperta di turismo online e tra gli organizzatori della Bto, sulle nuove forme di governance, portando l’esperienza della Basilicata a confronto con realtà ben più consolidate come l’Alto Adige Sud Tirolo e la costiera romagnola. Il racconto delle nuove forme di narrazione della Basilicata, delle strategie dei grandi attrattori ai nuovi progetti sul web dell’Apt hanno incuriosito il pubblico grazie all’innovazione di alcuni progetti di web marketing raccontanti come case history.
Un’interesse suscitato al punto che nella sessione successiva, dedicata alle espressioni più significative della creatività, Paolo Iabichino, noto pubblicitario, a sorpresa ha inserito il progetto Digital Diary nella sua relazione, proiettando il filmato di presentazione del progetto (online sul canale dedicato dell’Apt su Youtube) ed esaltandone la cifra poetica, il linguaggio giovane ed evocativo, la grammatica immediata e affabulatrice. Oltre all’apprezzamento tecnico, l’esperto ha sottolineato come il progetto sia meritevole di attenzione poiché frutto di una visione non convenzionale, prodotto da una piccola regione che riesce a mettere in campo azioni creative di tutta rilevanza.
Il progetto Digital Diary dell’Apt Basilicata è stato ulteriormente approfondito nella seconda gionata, in una sessione dedicata curata dall’ideatrice del format Micaela Bandini, inserita in un focus in compagnia di buone pratiche realizzate da altre regioni italiane. Anche Aruba, la nota azienda provider italiana, ha ritenuto nel pomeriggio di dover dare spazio a Digital Diary ed alle strategie web della Basilicata.