L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e fortemente sostenuta dal consigliere Donatella Erario, si avvale della collaborazione di associazioni, artigiani, operatori commerciali e produttori presenti sul territorio.
Obiettivo della manifestazione è quello di animare le fredde serate del piccolo borgo e immergere il visitatore in una dimensione surreale, dove l'aspetto fiabesco del paesaggio e il clima, tipicamente natalizio, si confondono armoniosamente con le melodie, i sapori, i colori e le tradizioni gelosamente custodite. Sarà l'occasione per ammirare piccoli oggetti rigorosamente creati a mano dagli abili artigiani di Cancellara, per un'originale idea regalo. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età: candele profumate, bigiotteria handmade oggetti in ceramica, in carta pesta e in feltro, nonché lavori all'uncinetto e tanto altro ancora.
Sarà anche l'occasione per deliziare i palati con dolci tipici natalizi, salame stagionato, formaggio e caldarroste, il tutto condito da un "premiato" olio di frantoio e.... per i più freddolosi che non vogliono rinunciare al gelato d'inverno, ecco servito il "gelato caldo" e il pandoro farcito al gelato. E se la temperatura si abbasserà di molto, poco importa! Sarà un'ottima scusa per concedersi un buon bicchiere di vin brulé, per rallegrare gli animi e riscaldare i cuori!