COMUNICATO STAMPA
VERSO UN’ECONOMIA SENZA MERCATI E MERCANTI
I fuochi di cambiamento e di rivendicazione che stanno percorrendo l’Italia, l’Europa e ogni luogo del pianeta, in risposta e in opposizione a questa crisi di civiltà provocata da un modello di sviluppo capitalista votato a una crescita infinita senza qualità, paiono cominciare a illuminare quel PUNTO DI SVOLTA da tanto immaginato, sperato, agognato dai movimenti e dalle associazioni, e che oggi può realizzarsi solo mediante una riconduzione di tutte le lotte e vertenze a una rete condivisa, organizzata e orizzontale, che sappia declinare tutto ciò in proposte “culturali” , “politiche” ed "economiche" di nuove forme di democrazia e di governo dei territori.
L'incontro vuole contribuire a prospettare e costruire altre forme possibili di organizzazione dell'economia e del lavoro, di condivisione e di partecipazione al di fuori della logica di produzione e di consumo e della mercificazione del lavoro, dei servizi e delle relazioni, dettate dai mercati e dalla finanza globali.
In tal senso le associazioni e i movimenti promotori di questa iniziativa partecipano a questo Laboratorio in maniera del tutto orizzontale, paritaria e spontanea, insieme a tutti coloro che vorranno aderire.
Questo è un percorso da progettare insieme, dove nessuno assume ruoli di protagonismo, e di leadership rispetto agli altri. Abbiamo pensato di rompere il ghiaccio partendo da Potenza con un primo laboratorio di lancio dove lavoreremo e discuteremo insieme in due giornate di progettazione sul percorso da costruire.
L’iniziativa si inserisce fra le attività del progetto “Trasparente come l’acqua” a cura di GVS, Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata, LucaniaWorld, zer0971, Abito in Scena, Potenzattiva, Respira la Terra - Bando 2010 “Progetti innovativi” - D.G.R. n.2028 del 30.11.2010.
Inoltre è inserita all'interno del percorso "Verso Venezia 2012", dove a settembre si svolgerà la III Conferenza Internazionale sulla Decrescita. L'organizzazione delle tre giornate è improntata a produrre "rifiuti zero"!