La Regione non richiederà il riconoscimento ufficiale dello stato di emergenza – ha detto De Filippo - per non gravare sulle tasche dei cittadini.
"Per ogni abbonamento un albero piantato". Sostieni Al Parco Lucano. Scopri come.
La situazione della viabilità
Ma la situazione è seria, centinaia di persone ancora isolate nel Vulture Melfese. Forenza, Banzi e Tolve sono finalmente raggiungibili da ieri sera.
Le ferrovie dello stato hanno sospeso il servizio della linea Potenza – Foggia e Battipaglia - Potenza. Attiva la tratta delle FAL da Potenza fino a Genzano. La Genzano – Irsina rimane bloccata.
Neve sull'A3 tre Lagonegro e Campotenese. Riattivato il dispositivo di filtraggio nei mezzi pesanti all'uscita Logonegro Nord.
Le zone più colpite
Ritrovati ieri seri le due persone disperse a Laurenzana. Non si avevano più notizie da quattro giorni. Sono stati raggiunti grazie all'aiuto di turbine. E proprio a Laurenzana il sindaco ha requisito l'unico distributore di benzina.
Nel Vulture Melfese è arrivato l'esercito.
Dopo quattro giorni di intense nevicate, il paese di Forenza (Potenza) e' completamente isolato e cominciano a scarseggiare cibo e medicine: in alcuni punti la neve ha raggiunto anche i quattro metri d'altezza, e i volontari stanno cercando di soccorrere gli abitanti delle contrade rurali. Il sindaco, Francesco Mastrandrea, ha chiesto ''con la massima urgenza mezzi per rimuovere la neve, in particolare una turbina, o la situazione diventera' veramente drammatica''.
Nel Materano gli Elicotteri dei Vigili del Fuoco hanno raggiunto nel pomeriggio due nuclei famigliari, rimasti isolati da alcuni giorni a causa della neve, nei circondari di Tricarico e di Rotondella, in provincia di Matera.
Altri disagi si registrano ad Anzi, da dove il sindaco denuncia "l'ennesimo disservizio da parte di Poste Italiane'': l'ufficio postale del paese è chiuso da tre giorni.
Elenco completo e aggiornato di tutte le scuole chiuse in Basilicata.
Ancora difficile la situazione nel Vulture-Melfese, una delle aree piu' colpite dalle nevicate di questi giorni. La viabilita' principale nell'area non e' piu' critica, ma ci sono ancora serie difficolta' per raggiungere molte zone e, in particolare, tantissime aziende agricole. Il prefetto di Potenza, Antonio Nunziante, ha scritto al Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, per chiedere ''con urgenza'' mezzi spartineve, ''in particolare le turbine e gatti delle nevi'' per affrontare l'emergenza nella zona.
Da Venosa è arrivato l' appello del sindaco ai cittadini che "richiama la sensibilità dei cittadini a non usare le auto se non per ragioni di assoluta ed estrema necessità”. “Le previsioni atmosferiche – prosegue - annunciano una nuova ondata di mal tempo che certamente aggraverà la già difficile situazione di emergenza. Pertanto, da subito, presso il capannone del Comune è stata attivata una Centrale Operativa composta da unità di personale afferente le diverse istituzioni territoriali. Quindi, per le gravi e indilazionabili emergenze si può contattare il coordinamento al seguente numero telefonico: 0972/31692.Si rappresenta, inoltre, che l’Ospedale di Venosa, considerata la grave emergenza, è stato riaperto al ricovero degli acuti.Infine, si porta a conoscenza che con nota prefettizia n° 0005691 del 08.02.2012 si è rinnovato l’invito alle famiglie che risiedono in contrade rurali a volersi trasferire in Città presso familiari o amici”.
Ospedale San Carlo. Sospesi i ricovere e gli interventi chirurgici programmati per dare priorità alle emergenze
Intensificazioni attesi nel pomeriggio di venerdì
E la situazione potrebbe ancora peggiorare. Secondo le previsioni meteo infatti è prevista ancora neve in tutta la Regione. Per approfondire questo argomento: Tempo previsto in Basilicata nel weekend