La Basilicata e' al 18/o posto nella classifica delle regioni italiane - ''superata'' da Molise (al 19/o posto) e dalla Calabria (ultima) - alle prese con le conseguenze di ''cinque anni di crisi finanziarie, economiche, industriali e di fiducia'', dal 2007 al 2011.
A dirlo è il Sole 24 Ore attraverso una indagine condotta dal Centro Studi Sintesi sulla situazione economica dei territori tra il 2007 e il 2011 che ha considerato diversi fattori quali: produttività, indice di imprenditorialità, apertura commerciale, export, brevetti europei, occupazione, sofferenze sui crediti d’impresa e prestiti alle imprese.
Al top della classifica si è collocata la Liguria che, in modo strategico, è riuscita a far fronte meglio delle altre regioni alla crisi finanziaria puntando prevalentemente su export e sul contenimento delle sofferenze bancarie.
Non bene invece la Basilicata che ancora un volta viene segnata col bollino nero in materia di sviluppo e crescita. Una tendenza confermata dal fatto che in Basilicata, come in Molise e Calabria ''aumenta la quota di prestiti che non vengono onorati''.