Nella serata di ieri del Festival di Sanremo dedicata ai duetti con gli artisti internazionali, Arisa ha duettato con un mito della storia della musica mondiale, José Feliciano,cantante, chitarrista e compositore portoricano.
La canzone prescelta per il duetto è stata “Che sarà”, cantata da Josè Feliciano e i Ricchi e Poveri, che si classificò seconda al Festival di Sanremo del 1971, attestandosi immediatamente prima nelle vendite. Il successo nella versione di Feliciano varcò l’Europa, sconfinando nei Paesi dell’Est, in Medio Oriente, in America latina e persino in Giappone.
Lo straordinario successo della canzone ha portato negli anni molte città e paesi, da Macerata a Camerino (dove Jimmy Fontana co-autore del testo, visse e nacque rispettivamente) a rivendicare l’ispirazione dell’attacco “Paese mio che stai sulla collina….”che spetta a due cittadine diverse, Cortona e la lucana Bernalda.
Franco Migliacci, infatti, autore di parte del testo, trasse l’ispirazione per la canzone dalla sua partenza da Cortona per cercare successo a Roma mentre Fontana, a sua volta dedicò tali parole a Bernalda, paese natale di sua moglie Leda.
Guarda l'esibizione: