Parte dal 22 febbraio il nuovo servizio di assistenza davanti alle scuole della città predisposto dal Comando di Polizia Locale del Comune di Potenza, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e di promozione sociale della città: Vo.la, SISMA, Legambiente e Falchi della Lucania e Gruppo Lucano che tradizionalmente collaborano con la Protezione Civile Comunale. Il Comando di Polizia Locale ha curato il progetto “pilota” e lo supervisionerà per tutto il tempo della sperimentazione prevista fino alla chiusura dell’anno scolastico a giugno.
Sono 60 i volontari che hanno dato la propria disponibilità, mentre 10 sono quelli che partiranno, in prima battuta, e che saranno quotidianamente presenti davanti alle scuole cittadine, durante l’orario antimeridiano di entrata ed uscita da scuola, ed aiuteranno i bambini ad attraversare la strada, segnalando alle autorità competenti eventuali situazioni di sospetto o di pericolo. Gli attraversamenti pedonali che saranno presidiati sono: Via Lazio/via Calabria (scuola elementare e materna); via Perugia/Viale Firenze (scuola materna); via Domenico Di Giura (scuola elementare e media); Via Anzio (scuola elementare, media ed Istituto Alberghiero) e Via Verdi (scuola elementare). I volontari, facilmente identificabili dalla pettorina gialla e paletta con scritta “Sorveglianza scolastica- Volontari”, sono stati preparati da Ufficiali della Polizia Locale con un corso specifico teorico-pratico e saranno affiancati, per la prima settimana, da operatori del Corpo di Polizia Locale.
“L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero- ha deciso di sostenere con entusiasmo questo servizio che si aggiunge a quelli già realizzati dalle Associazioni di volontariato per la collettività. Ci saranno “occhi attenti” che aiuteranno i nostri bambini ad attraversare la strada in sicurezza e vigileranno con attenzione su di loro.”
“Questa nuova iniziativa – dice il Comandante Donato Pace- consentirà anche di dedicare più operatori di Polizia locale, fino ad oggi impegnati davanti alle scuole, a compiti di presidio del territorio e regolazione del traffico nei punti particolarmente “critici” della Città”.
Santarsiero ringrazia i volontari che si sono messi a disposizione con la speranza che nel tempo il servizio in parola possa coinvolgere altre categorie, fungendo da battistrada ad una serie di nuovi servizi di rilevanza sociale.
Fonte: Comune di Potenza