Venerdì 24 e sabato 25 febbraio si terrà presso il Grande Albergo di Potenza la consueta assemblea annuale dei lucani nel mondo.
Saranno circa 70 i delegati presenti alla riunione annuale della Commissione regionale dei lucani all'estero, in programma a Potenza domani e dopodomani, 24 e 25 febbraio: saranno rappresentate 18 nazioni e circa 160 associazioni presenti in tutto il mondo.
Al centro dei lavori il futuro “Oltre la crisi, insieme”.
Tra i punti programmatici della Commissione - illustrati dal presidente della Commissione regionale dei lucani all’estero Antonio Di Sanza e dal presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino: il rifinanziamento degli sportelli Basilicata (aperti quelli di Zurigo e Santiago, in fase di avvio quelli di San Paolo, di Toronto, di Lima, Buenos Aires e Assuncion); la sottoscrizione di un protocollo tra Crel e Wwf (Women Fiction Festival); la predisposizione del progetto “Scuola permanente di cucina” presso la Federazione argentina; la promozione di Matera quale “Capitale della cultura 2019” in Italia e all’estero.
Tra le iniziative avviate, la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia con le associazioni di Santiago del Cile e Rosario in Argentina, a Berna, a Buenos Aires, a Montevideo e a Reggio Emilia. Si è proceduto alla stampa dell’edizione in spagnolo de “Le farfalle non piangono” di Vilma di Domenico Rosato e del Rapporto sull’emigrazione in Basilicata di Rocco Di Santo.