TITO - Si è tenuta sabato 25 Febbraio la prima serata delle selezioni regionali di Italia Wave Basilicata.
Diversi gruppi si sono esibiti sul palco del "Centro per la creatività Cecilia" ma solo uno ha saputo infiammare il pubblico presente. Dopo il delirio e il successo del live del vederdì precedente presso il Circolo Arci Ottocento lucano, i Basiliski Roots, da Satriano di Lucania, hanno letteralmente infuocato il pubblico rapito dallo ska e dal reggae della giovane band.
In scaletta alcuni dei brani più siginificativi del loro repertorio a partire da "Italy" con il ritornello capolavoro cantato a squarciagola dai fan: "Ma sai che bello se l'Italia fosse una repubblica fondata sull'amore / si eviterebbero stragi di stato e spargimento di sangue e di dolore". A seguire il tormentone ska "Ska la la la ", poi uno degli ultimi pezzi "Guardami", e a chiudere "Gia lo sai".
Dopo 4 canzoni l'atmosfera iniziava a riscaldarsi sul serio con il pubblico che richiedeva i pezzi classici della band da "Sinoro ska", canzone denucia sulla pseudo fabbrica di oggetti in oro gestita dai cinese che negli anni ha ricevuto lauti contributi pubblici senza entrare mai in produzione, a "Basilonia" la loro prima canzone, ma il regolamento dell'Italia Wave è chiaro: stessi minuti per tutti i gruppi.
La speranza dei fan, sentiti a caldo a fine esibizione, è di ritrovare i Basiliski nella fase finale del concorso per continuare a ballare e cantare con loro.